Pressione arteriosa

Buongiorno gentile Dottore,
Ho appena ricevuto l’esito del Holter presorio e sono molto preoccupata.

C’è scritto:
Ipertensione diastólica diurna di grado 1
Ipertensione sistólica diurna di grado 1
Conclusioni:
Valori presaprò medi sistólico e diastólico nelle 24 ore elevate.

Elevati valori di preso e differenziale
Elevata variabilità pressoria
Corretto calo pressorio durante la notte rispetto al giorno (condizione morning surge)
Frequenza cardiaca tendenzialmente tachicardia.

24 ore.
Veglia.
Sonno
130 sis 135.
80 diast 85.
Questi le hanno chiamato limiti presori
Devo dire che non assumo nessun farmaco per la pressione, e sono in forte sovrappeso.

Sono molto preoccupata per quello che c’è scritto: elevati valori di presione differenziale è elevata variabilità pressoria.

Devo dire che ho fatto L’esame in un giorno particolarmente emotivo.

Ringranzio tantissimo una vostra risposta.

Distinti Saluti.

CD il mio peso non è quello che risulta nella pagina, adesso è molto di più.
Peso 105 km
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori modestamente aumentati che richiedono pero' una terapia farmacologica .
Ovviamente se lei riducesse drasticanente il suo peso probabilmnete non avrebbe bisogno dik farmaci.
Quindi:
- mangi meno
- cammini un'ora al giorno
- elimini il sale aggiunto nei cibi
- beva due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la pronta risposta.
Allora Lei intende che devo prendere la pastiglia è in più scendere di peso, camminare, e bere acqua? O calando di peso, facendo dieta e camminata basterebbe?
Mi preocupa Elevati valori di presione differenziale e Elevata variabilità pressoria devo preoccuparmi?
La ringrazio tantissimo di nuovo, è stato molto gentile.
Distinti saluti.
M L