Frazione di eiezione ridotta

Salve a tutti,
Ultimamente ho richiesto un consulto per un problema di extrasistole ventricolari isolate, palpitazioni e tachicardia.

Praticamente ho fatto tutti gli esami cardiologici con esito negativi fino a quando ho dovuto fare la rm con contrasto che mi hanno riscontrato una riduzione LV con EF al 50 %.
Questo problema é uscito solo nella risonanza magnetica e mai nei numerosi ecocardiogrammi che ho fatto.

Il cardiologo mi ha solo detto che ancora sta nei limiti del minimo ma se pur scende di qualche percento già sto in scompenso cardiaco e questo mi ha preoccupato... sopratutto che ho 27 anni e non ho patologie...
A me ogni tanto mi vengono fitte al cuore e dolori al petto oltre extrasistole ventricolari isolate che nell ultimo Holter 24 h sono uscite 300 ma dicono che sono benigne...
Attualmente prendo Metroprololo 23, 75 mg per ridurre almeno la frequenza delle extra e la tachicardia...

Cosa dovrei fare?
?

Io vorrei andare da un altro cardiologo a costo che vado a pagamento ma voglio delle spiegazioni del fatto sopratutto come posso impedire che scene la FE e di andare in scompenso cardiaco... perché parliamoci chiaro una FE di 50% alla mia età non é normale io ho tutti i sintomi del cuore.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....ma se pur scende di qualche percento già sto in scompenso cardiaco..." queste sono sciocchezze.

Lei deve perdere 20 kg di peso. e dipende solo da lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Ma lei nn conosce la mia composizione fisica e il mio passato sportivo.. sono stato sempre sportivo ho fatto anche qualche anno di pugilato a livello agonistico con tanto di controlli cardiaci per avere il certificato agonistico ecc..

Ora sono in sovrappeso questo é vero devo perdere 20 kg ma nn sono obeso per la statura che ho.
Sono alto 180 cm per 115 kg ma a 90/95 kg sto già in peso forma come se fossero 80/85 kg.
Pensa allora che il sovrappeso influisce sulla fe e sulle extrasistole ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi pensi come vuole ma il suo cuore deve lavorare di più anche quando dorme .

La salito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Ho capito ma non mi ha risposto alla mia domanda.. se perdo 20 Kg mi sale la Fe nei livelli normali o no ? E le extra ventricolari ?

E poi pensa che potrebbero passare i miei sintomi ?

Ho bisogno solo di qualche certezza io cercherò di mettercela tutta per scendere di peso!!

Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' possibile che migliori la EF .
Per cio che riguarda le extra tenge presente che lei ne ha un numero normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie della risposta dottore!
Sono stato oggi dal cardiologo ho fatto ecocardiogramma e prova sotto sforzo comunque nel eco é uscito EF 57 % dice il dottore nella risonanza magnetica può essere che i battiti a causa del betabloccante bassi erano dato che sono stato un ora li dentro coricato e ovviamente il cuore nn pompava tanto con i battiti bassi, comunque ha detto che è tutto apposto e niente di preoccupante.

Comunque il suo consiglio lo prendo alla parola. Grazie mille
[#7]
Utente
Nella prova sotto sforzo é andata bene ho fatto il 94% del massimale, i battiti erano a 185 e potevo continuare.

L unica cosa dopo lo sforzo nel recupero ho avvertito una extrasistole che é stata confermata anche dal dottore e dice che non é niente di grave nel recupero
Che ne pensa ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso