Tachicardia solo di notte che dura pochissimi minuti

Buongiorno Dottori, mi scuso per l’invadenza, è qualche mese che ogni tanto di notte mi sveglio di botto con una tachicardia fortissima (180 battiti) che dura 1/2 minuti e alzandomi e camminando fortunatamente si interrompe! In quei 2 minuti ho una forte sensazione di morte improvvisa, come se perdessi il controllo del mio corpo, abitando da sola mi spavento ancora di più e quindi mi agito ulteriormente.
Questa tachicardia mi capita solo di notte mentre dormo, non mi è mai capitato di giorno e questa cosa mi spaventa molto! Ho sempre fatto visite cardiologiche e non è mai apparso nulla, anzi, il mio cuore è in perfette condizioni.
È vero che sono in sovrappeso e infatti sono a dieta da un mese, ma ho l’ossessione che io possa soffrire di qualche patologia al cuore! Ultima visita cardiologica a luglio con elettrocardiogramma perfetto ed ecocardiogramma anche, pressione arteriosa sempre perfetta (non supero mai i 120/70).
La mia domanda è, se fosse qualcosa di grave al cuore, questa tachicardia si presenterebbe anche di giorno oppure è possibile che appaia solo di notte?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate il disturbo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente e' programmare un Holter in modo da osservare il ritmo in quei momenti.
Ma si tranquiillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene dottore , la ringrazio molto . Scriveró oggi stesso al mio cardiologo. Grazie mille .