Extrasistoli ventricolari solo da sforzo

Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di 27 anni e da qualche mese la mia vita è totalmente cambiata a causa di un concorso nelle FF.
OO.

Tutto è iniziato quando ho fatto la visita medica sportiva in cui mi hanno sospeso a causa di alcune extrasistoli (a detta loro troppe) che compaiono solo durante lo sforzo e in fase di recupero.

Ho fatto Holter cardiaco e sono risultate quasi 0 extrasistoli.
BPM medio 56 nella notte arriva a 36 senza pause significative.
Quindi holter negativo.

ECG da riposo negativo a detta del medico impeccabile.

Ecocardiogramma negativo con valori e dimensioni del cuore a detta del mio medico tutto nella norma quindi anch'essi negativo.

Esami del sangue tutto nella norma con un unico dettaglio da evidenziare " ferritina e sideremia bassi".

Faccio uno stile di vita sbagliato a causa del lavoro che faccio, quindi notti sveglio a lavorare e riposo alcune ore durante il giorno, non bevo alcool, non fumo e bevo pochi caffè.

Mi hanno prescritto RM cardiaca ed esami alla tiroide e nel frattempo non posso né fare sport e nemmeno il concorso per cui mi sono preparato.
Sto davvero male per questo.

La domanda che volevo provi è la seguente.

Una volta fatto le ulteriori analisi anche se dovesse scaturire qualcosa, con una giusta terapia potrei riprendere a fare sport e concorsi?.

Attendo una vostra risposta.
È importante per me.

Peso 90 kg.
Altezza 1.95
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se la RM risultasse negativa certwmente si.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta. Purtroppo l'idea di essere limitato a soli 27 anni davvero mi sta creando diversi disagi.
Nel peggiore delle ipotesi dovesse risultare qualcosa nella RM non esiste una terapia che mi regolarizza e di conseguenza mi faccia continuare a vivere serenamente e continuare a credere nei miei obiettivi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E chi ha detto che e' limitato.
ESegua una banale RM e si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per la disponibilità. C'è modo di girarle i risultati dell'ecg da sforzo incriminato e dell' ecocardiogramma?
[#5]
Utente
Egregio dottor cecchini buongiorno.
Esito RM cardiaca negativa con dicitura " non si evidenzia con il contrasto alcun enhancement patologico."
Il mio cardiologo però non vuole darmi una cura anti aritmica per ridurre le extra da sforzo perché vuole che io faccia gli esami genetici prima di una terapia, dicendomi che devo attendere anche a fare sport.
Mentre un secondo cardiologo mi ha detto che potrebbe già darmi una terapia di anti aritmici per ridurre le extra da sforzo e che non essendoci patologie cardiache ma solo banali extra a questo punto non maligne essendo la RM negagiva ( ripeto ecocuore e rm MDC ecg negativo ). Solo qualche extra all'holter. (1000). Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 1

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie mille dottore. ma quindi per la terapia di betabloccanti devo necessariamente fare la genetica? Oppure come ha detto il secondo cardiologo è eccessivo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo il motivo di alcuna indagine genetica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso