Tachicardia al risveglio e sotto sforzo

Buonasera,
Scrivo questo consulto per chiedere informazioni in merito a quello che mi capita da qualche mese.

A novembre ho iniziato una cura con lamotrigina con dosaggio a salire fino ad arrivare alle dose da 200mg.

Arrivata a circa 150 mg ho iniziato a stare male, con forti tachicardie e tremori agli arti e sudorazione notturna.

Secondo il mio psichiatra i sintomi riferiti non erano riconducibili alla lamotrigina ma ad uno stato ansioso (cosa che però casualmente si è sviluppata in concomitanza con l’assunzione del farmaco).
Decidiamo quindi di sospendere il farmaco.

I sintomi si sono alleviati ma non sono del tutto spariti, presento tachicardia (circa 110 battiti) appena sveglia, indipendentemente che sia dal risveglio notturno o pomeridiano, e quando faccio qualche sforzo, ma per sforzo intendo anche solo una camminata o passare dalla posizione seduta a quella in piedi.

Ho eseguito Holter cardiaco di cui riporto i valori:
Durata Esame: 24:00 Battiti: 118338 (#) MAX R-R: 1042 (ms) FC min: 59 (bpm) FC max: 132 (bpm) Pause (>1880ms) : Tachi (>130bpm) : Bradi (<45bpm) :
Durata: 23:59
FC media: 82 (bpm) ore 14:23
ore 03:06
ore 12:43
0Runs
0Runs, copertura 0% 0Runs, copertura 0%
HRV-Variabilita' della Frequenza Cardiaca
SDNN: 112 (ms) SDNN Idx: 60 (ms) pNN50: 3% rMSSD: 25 (ms) SDANN: 91 (ms) TRI.
Index: 27
ST
CH1 CH2 CH3 0.0 0.0 0.0
ST Stress
(mv*min)
Max depression Max elevation
PaceMaker
Ritmo da PMK 0 (#) Ritmo atriale 0 (#) Ritmo ventricolare 0 (#) Ritmo atrio-ventricolare 0 (#)
copertura 0 copertura 0 copertura 0 copertura 0
Eventi ventricolari
Tot: 0 (battiti)
Isolati: 0 (battiti)
BIG: 0 (runs)
Runs: 0
Run piu' lungo: 0 (battiti) FC MAX del run: - - (bpm) FC MIN del run: - - (bpm)
# (/ h) : 0 (battiti) Coppie: 0 (runs) TRIG: 0 (runs) Battiti R su T: ore- -
ore- - ore- -
0 (runs)
Eventi Sopraventricolari
Tot: 0 (battiti) Isolati: 0 (battiti) BIG: 0 (runs) Runs: 0
Run piu' lungo:
FC MAX del run: - - (bpm)
# (/ h) : 0 (battiti) Coppie: 0 (runs) TRIG: 0 (runs)
ore- - ore- -
0 (battiti)
AFIB-Fibrillazione Atriale
AFIB Battiti: 0 Durata: 0 Battiti > 1.5s: 0 Battiti > 2.0s: 0
Runs: 0
Durata 00:00:00
AFLUT-Flutter Atriale
AFLUT Battiti: 0
Durata: 0 Runs:0

REFERTO
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con frequenza cardiaca media di 82 bpm.

Escursioni cronotrope conservate in fase dinamica.

Non ectopie SopraVentricolari ne Ventricolari.

Non pause.

Secondo voi dovrei eseguire anche una prova da sforzo o qualche ulteriore accertamento?
Ma soprattutto la tachicardia al risveglio a cosa può essere dovuta?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
Le modeste tachicardie al,risveglio sono su base ansiosa

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per il chiarimento. Le chiedo solamente, durante lo sport sento il cuore molto più affaticato rispetto a qualche mese fa e questa sensazione di battiti accelerati mi permane anche le ore successive all’allenamento. Anche questo può essere dovuto ad un problema di ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare proprio di sì

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vorrei sottoporle il referto di un’eco cardio che ho eseguito qualche giorno fa:

Ventricolo sn non dilatato né ipertrofico con normale funzione sistolica globale e segmentaria. fe 70%. Diastole di norma. Lembo anteriore mitralico ridondante con IM 1+/4. Lieve IT con PAPs non valutabile per esiguità del rigurgito. Assenti segni indiretti di ipertensione polmonare. Radice aortica e tratto ascendente regolari. Valvola aortica tricuspide. Assente versamento pericardico.

ECG: RS a 60 bpm. PR 0,16 sec. QRS 0.08 sec con asse intermedio. Atipie aspecifiche del recupero.

In questi giorni porterò il referto dal medico di base, nel frattempo, Potrebbe darmi un suo parere? La ringrazio