Cardiologia

BUONGIORNO.
Desideravo un parere sull'eco di controllo da me effettuato in data 15/10/2023.
Uomo pregresso MINOCA apicale riscontrato, dopo mie numerose insistenze con i vari medici che mi avevavo visitato precedentemente, con risonanza magnetica data in del 30/03/2022.
Successiva Tac Coronarica del 23/08/2022 completamente negativa (Calcium score agatston pari a 0).
Scintigrafia del 14/02/2023 confermava ipoperfusione moderata a livello del segmento 17 con immagini a riposo e sotto stress uguali.
Test da sforzo massimale del 13/10/2023 negativo per ischemia FC MAX 187 BPM (113%) DP 24480 METS 9.2, 225 WATT dopo 25 minuti e 31 secondi di esercizio, nr.
6 BEV monomorfi, profilo pressorio e cronotropo regolare.
Eco di ieri: Ventricolo sx con acinesia del segmento 17 (che si presenta lievemente assottigliato), spessori parietali ai limiti alti della norma (SIVd 10, 5 mm PPd 10mm), normale per dimensioni e volumi cavitari (DTD 50mm, VTD/i 44ml/mq).
Funzione sistolica del VS nella norma (FEVS 65%).
Atrio sx nella norma (LAD 32 mm, LAVi 32 ml/mq.
Valvola mitrale con lembi lievemente ispessiti, ridondanti, normale apertura diastolica e chiusura sistolica.
E/A >1.
Valvola aortica e tricuspide, senza alterazioni morfologiche e flussumetriche di rilievo.
Aorta ascendente nella norma (34mm).
Ventricolo dx nella norma per dimensioni (DTD medio 32mm, TAPSE 24 mm) e funzione sistolica longitudinale.
Lieve rigurgito tricuspidale.
PAPS nella norma.
assente versamento pericardico.

Terapia in atto, xarelto 20mg 1 al giorno e normacis 400 una al giorno.

Nel ringraziare per la pazienza per la lettura del mio consulto vorrei chiedere il tipo di vita che io mi possa aspettare dopo tale evento.
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi cosa intende per MINOCA?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, a quello che mi hanno detto i dottori corrisponde ad un infarto ma a coronorie completamente indenni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene meglio cosi.
Mi raccomando una terapia scrupolosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno nel ringraziarla per la risposta desideravo una sua opinione, alla luce del referto dell'eco sopradescritto e della sua esperienza, sull'evoluzione che tale necrosi possa avere e se potesse giungere, col tempo, a rottura di parete. Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DA cio che e' descritto non vedo possibilita'di evoluzione e tantomeno di rottura di parete.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso