Accertamenti dopo dolore al petto

Buongiorno,
Scrivo il seguente consulto per chiedere un parere medico.

Premetto che sono un ragazzo di 21 anni, normopeso, praticavo regolarmente sport fino a circa 1 mese fa, non fumo, bevo alcol circa 1 volta a settimana.

Ho effettuato una visita cardiologica con ecg ed ecocolordoppler in seguito a "episodio di oppressione toracica della durata di pochi minuti, associato a cardiopalmo e sensazione lipotimica durante sforzo fisico in palestra" come riportato, riporto inoltre:

Nota preeccitazione ventricolare.

E.
O.: azione cardiaca ritmica, non soffi patologici.
Torace: RR fisiologico senza RRA.
Non segni di scompenso.
PA 145/80 m mHg
ECG: Ritmo sinusale alternato a battiti con preeccitazione ventricolare.

Ecocardiogramma color doppler:
Grossi Vasi: Radice Aortica, ascendente ed arco nei limiti.

Valvola Aortica: semilunari: non significative anomalie morfo-funzionali.
V.
max nei limiti.

Atri: dimensioni atrio sn nei limiti.
Dimensioni atrio dx nella norma.

Valvola mitrale: lembi e apparato sottovalvolare.
ndn.
V.
max nei limiti con rapporto E/A conservato.
Jet da rigurgito di lieve entità.

Ventricolo sinistro: Normale volume con conservata funzione sistolica globale (EDV; EF 60%), non difetti
di cinetica regionale.
Spessori parietali nei limiti (IVStd 8 mm, PWtd 8 mm).

Ventricolo destro: Ventricolo di dimensioni normali, normale funzione sistolica longitudinale (TAPSE 23mm).

Valvola tricuspide: Insufficienza tricuspidale lieve.
Pressione polmonare sistolica stimata normale.

Vena cava inferiore: Non dilatata, normocollassabile.

Pericardio: ndn.

Buon compenso emodinamico.

Si consiglia ECG dinamico secondo holter e ECG da sforzo al cicloergonometro, a seguire visita aritmologica.

A seguito ho effettuato le visite consigliate, di cui riporto i referti a seguire.

ECG da sforzo
Interpretazione: Indicazioni torocoalgie e lipotimie da sforzo in WPW intermittente.

Test interrotto al carico di 175W.

FC max 174 bpm
PA max 190/80 mmHg
Assenza di sintomi durante esercizio e nel recupero.

ECG normocondotto sia basalmente, sia durante esercizio e recupero, in assenza di preeccitazione.

Assenza di aritmie e modificazioni ST-T.

Conclusioni: Test negativo per ischemia e aritmie da sforzo.

Holter cardiaco 24h cardioline Walk400h 5 fili
Conclusioni
Ritmo sinusale alternato a ritmo atriale basso mediamente normofrequente.

FCMed: 81bpm; FcMin: 57bpm (1040ms) @12/01/2024 05: 01: 06; FCMax: 133bpm (448ms) @15: 08: 41
Pre-eccitazione ventricolare intermittente.

Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata.

Rarissima extrasistolia ventricolare a doppia morfologia senza fenomeni ripetitivi.

Non aritmie sostenute.

Non pause significative.

Sommario: Anomalo.

A seguire tabella dove si specificano Eventi ritmici: Fibrillazione Atriale 00: 00: 23 Occorenze 1.

Aritmia: Singolo: 3 ventricolare; 1 sopraventricolare.

Eventi QT vari

Vi ringrazio per l'attenzione, spero di essere stato il più chiaro possibile.

In attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha tutti esami normali eccettuato il WPW intermittente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta, gentilissimo.

Cordiali Saluti