Extrasistoli

Buonasera, volevo chiedere questo consulto a seguito di una mia ricaduta bella fobia del cuore...il 2021 2022 mi hanno visto fare 18 visite, il 2023 6.

A metà dicembre, per un dolore toracico che veniva durante il giorno, sono stato in pronto soccorso, dove mi hanno fatto troponina subito, dopo 3 ore e dopo 12 ore, risultata <2.29, sotto l'intervallo minimo, 3 ecg ed ecocuore.
Sull'eco c'è scritto "minimo prolasso mitralico", ma il cardiologo ha detto che non è niente di che.

Il 7 dicembre avevo fatto l'ultimo eco e test ergometrico.

Ultimamente però avverto qualche extrasistole, non presente nella prova da sforzo, che ovviamente mi fa ricadere nella ipocondria.
Ho perso mio padre per un carcinoma, quindi il periodo non è dei migliori.
Per distrarmi un pò da 1 anno ho ricominciato ad andare in bicicletta da corsa, ma quando ci salgo ho il terrore che mi succeda qualcosa a livello cardiaco.
Ogni tanto anche in bici avverto delle sensazioni che nkn so se sono extrasistoli, l'unica cosa certa è che a dicembre nel test ergometrico non erano presenti.
Oggi, dopo la bici, sono stato col dito sul polso per 1 ora di orologio, nei primi 20 minuti 3 extrasistoli, poi ho preso 8gc di xanax e nei restanti 40 nkn ne sono venute punte... a inizio 2023 feci un holter dove vennero fuori 500 extrasisole, ma erano benigne e singole.

Vorrei chiedere se questa cosa delle extrasistole è normale e dmse devo stare attento se le avverto in bici oppure se devo fsre qualche altro controllo.

Vi saluto, ma soprattutto vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve solamente mettersi nelle mani di un bravo specialista psichiatra per la terapia del caso

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dalla sua risposta deduco che gli esami sono nella norma?
Le extrasistoli che avverto durante te la bici quindi non devono essere monitorate?
La salito è la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso