Extrasistole

Buonasera, volevo chiedere un consulto per non ricadere nell ipocondria, o meglio, per sperare di non ricaderci...
2 mesi fa ho perso mio padre a causa di un tumore... aveva 70 anni ed è stato un anno veramente di sofferenza... vengo da un passato di fobia per le malattie cardiache, sfociati in visite su visite, anche 8 in un anno, con eco e test da sforzo.
A febbrario scorso avvertivo dei tuffi al petto, andai dal cardiologo, eco, prova da sforzo ed holter.
Eco e prova da sforzo negative, dallholter vennero fuori 800 extrasistole, tutte singole, sia VEB che SVEB.
Il dicembre faccio l'ultima visita dell'anno con eco e test ergometrico, tutto nella norma.
unica note, lieve prolasso mitralico, ma il medico ha detto che non è niente te di che... 2 settimane dopo avverto un dolore al petto per tutto il giorno, di breve durata ma ripetitivo, vado in guardia medica ma mi dice di andare in psicologia perché i dolori toracici vanno controllati.
faccio 3 volte le analisi, 2 ecg, 1 eco e dopo 16 ore mi mandano via...
Da un paio di settimane però, non so se a causa del lutto o altro, avverto di nuovo le extrasistole, sia a riposo, ma mi sembra di avvertirne qualcuna anche durante le uscite in bicicletta...
1 mese fa nkn erano presenti durante il test ergometrico...
Vi chiedo se può essere cambiato qualcosa in cosi poco tempo e se devo ripetere qualche esame da sforzo per andare in bicicletta.

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Molti di questi disturbi possono essere legati al prolasso mitralico. Tenuto conto di di controlli ne ha fatti tanti le consiglieri solo di sottoporsi ad un controllo cardiologico annuale.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
A parte la serie infinita fatta l'anno scorso,di solito faccio annualmente eco e test ergometrico...
Posso dunque proseguire l'attività sportiva ?
La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Attività sportiva non agonistica.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Le extrasistoli dunque nkn sono una "malattia" del cuore?
Ci si convive senza farci niente?
Grazie dottoressa
Arrivederci
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Possono essere idiopatiche o conseguenza di una malattia.
Il prolasso mitralico è una variante normale che tende a dare questo disturbo.
Faccia dei controlli annuali per verificare che siano sempre benigne.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,volevo farle uniltima domanda,se posso..ieri mattina ero seduto a lavoro ed avverto un vuoto al petto.. sapevo che era extrasisole e mi è venuto di sentirmi il polso..ho avverti 5 battiti come tutti con extrasistole,poi è rientrato bella norma..
È una che può accadere.. non vorrei fossilizzarmi su paranoie che mi hanno causato fobie in passato.
Mi scusi e saluti