Cosa potrebbe essere?

Salve dottore.
Ho scoperto da un po’ di tempo il BAV di terzo grado e ho un po’ paura che alcuni episodi successi, nonostante gli Holter negativi (anche di 7GG che non hanno mai presentato pause) possano essere correlati.
Io sono stitico da quando ero piccolo, ci sono periodi che vado ogni 2-3 giorni altri anche 1 volta a settimana.
Poco tempo fa, se non erro 1 mese o poco più, ricordo che a seguito di un forte sforzo di defecazione sentii i battiti lenti (ricordo 3 battiti) e iniziai a vedere le stelline.
Avevo letto ad un consulto di una ragazza che soffriva di questa importante malattia che accusava senso di svenimento durante la defecazione, anche se non era stitica.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sea un Bav di III grado va impiantato un pace maker .
quello che prova dura te la defecazione è tiocio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In che senso quindi sta dicendo che ho un BAV di terzo grado?
[#3]
Utente
Dottore sto tremando dalla paura come è possibile in 3 Holter che ho fatto nella mia vita non hanno mai evidenziato pause, tra cui nemmeno quello dei 7G 1 mese fa e lei mi sta dicendo che forse ho un BAV da terzo tipo? Mi sto sentendo morire
[#4]
Utente
Ce ma quindi quello che ho provato durante la defecazione non può essere una banalità indotto dal forte sforzo che feci essendo stitico? C’è praticamente ho le ore contate di vita se non scopro di avere una BAV di terzo grado
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' lei che parla di avere un BAV di III grado !!!

"Ho scoperto da un po’ di tempo il BAV di terzo grado "

ma mi prende in giro?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
No dottore mi scusi, non la prendo in giro. Il ho scoperto il BAV di III grado non è che l’ho scoperto sul mio cuore, ma come malattia in generale. Però io da adesso ne ho il terrore perché, nonostante gli esami Holter che ha visto (anche 1 di 7G) tutti negativi per pause (sempre assenti) e BAV, ho paura che un episodio pre sincopale forte avuto in estate che non andava via, riguardi delle pause cardiache o dei BAV. Ricordo di aver avuto sensazioni di forte sbandamento con sensazione di malessere e svenimento. Una sensazione che durava 5-6 minuti, poi si fermava e poi ripartiva. Ricordo che all’entrata nel parco di casa mia non mi reggevo in piedi. In ospedale con i sintomi sulla via della risoluzione non fu riscontrato nulla. Io giornalmente non accuso capogiri. Dagli Holter si evince anche sempre, come ha potuto leggere, una bradicardia di 45-49 battiti. Però non ho mai rilevato pause o BAV anche insignificati. Con questi 3 Holter posso stare tranquillo?
[#7]
Utente
Dottore, mi permetto di aggiungere: ciò che magari, nella mia ignoranza e nella mia paura, mi fa pensare ad un blocco AV paraosstistico (così ho letto che si chiama) sono alcune reazioni che ho avuto negli ultimi periodi. A parte l’episodio raccontato sopra, ricordo anche un altro paio di episodi dove per magari 30-40 secondi o anche 10-15 sensazione di svenimento e capogiro. Ad esempio settimana scorsa ricordo che stavo andando a buttare la spazzatura e all’improvviso mi sale un senso di leggero malessere e svenimento durato 10-15 secondi.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha alcun blocco di alcun grado .
Se ne faccia una ragione

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore buonasera. Sto uscendo dall’influenza e ho fosse (forse un po’ di bronchite, leggera). Oggi facendo un colpo di tosse ho sentito la sensazione di qualche battito lento. Cosa è successo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' tico del colpo di tosse che induce uno stimolo vagale in tutti gli umani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Dottore salve. Mi scusi se torno a disturbarla ma ho letto una cosa terribile su internet. Lei penso ricordi i miei esami Holter mandati qualche giorno fa. Tutti normali. La mia più grande paura, a seguito di alcuni sintomi e una pre sincope estiva che un po’ le ho spiegato, è quella di avere magari un BAV importante. Leggendo su internet su un sito ho letto che le bradicardie possono portare a lampi davanti agli occhi ecco io (come stanotte!!!) alcune volte vedo dei lampi. Ho molta paura
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi ascolti in non curo le ossessioni...io curo i cuori.

I "lampi " agli occhi sono presenti anche nei tumori cerebrali.
Perche' nopn potrebbe avere un tumore cerebrale?

Lei non ha alcun blocco atrioventricolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Dottore semplicemente perché i sintomi che mi portano a pensare ciò non è solo qualche paio episodio di lampo agli occhi (che mi preoccupa comunque), bensì episodi di ogni tanto vista offuscata, un paio di simil attacchi di panico che però non sembravano attacchi di panico ma più senso di svenimenti durati vari secondi e sopratutto un episodio pre sincopale questo agosto dove mi sentii malissimo dove inizio tutto con vertigini, poi senso di debolezza, malessere, e senso di svenimento. Ricordo che mentre salivo le scale di casa non mi reggevo in piedi Sintomi che duravano 4-5 minuti, scomparivano per altrettanti 4-5 e tornavano altrettanto e tutto questo è durato circa 1 ora fino all’arrivo in ospedale con i sintomi scemati ed ECG+Valori+analisi del sangue in regola. Ho fatto parecchi esami tutti negativi lo so, tra cui anche neglu ultimi due mesi 2 Holter. Ma questi sintomi sono troppo collegati secondo me a disturbi di conduzione ventricolare . Secondo lei in estate potrebbe essere stato un episodio vaso vagale anche se non ho avuto nausea? Perché altrimenti attacco di panico sicuramente no glielo garantisco
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi le può pensare cio che vuole
Sono 15 post che le sto dicendo che lei non ha alcun blocco atro ventricolare
Se poi le pensa di saperne più di , si curi da solo

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Eh vabbè dottore, speriamo che sia così. Anche perché consulti con persone magari con sintomi simili ai miei, qualche dottore su questa piattaforma anni fa consigliava impianto di LR. Speriamo fortemente a dio che è come dice lei e non abbi sintomi importanti di ritmo bradicardico.