Ecocardiografia

Buongiorno,
Ho svolto un ECG a 12 derivazioni e un'ecocardiografia e tutto è risultato nella norma e alla mia domanda se potessi in questo modo escludere una cardiomiopatia aritmogena, mi è stato detto di sì, perché a quest'ora si sarebbe già visto qualcosa di anomalo a livello del ventricolo dx (ho 24 anni) e volevo sapere se fosse vero e potessi stare tranquilla, anche senza bisogno di una risonanza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
In realta un semplice ecg nin esclude tale patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Nono ma ho fatto anche l'ecocardiografia
[#3]
Utente
Quindi chiedevo se avendo l'ecocardiografia nella norma potessi stare tranquilla e avesse effettivamente ragione il cardiologo che me l'ha fatta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Neppure l'ecografia puo' escludere una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
No certo, però se ci fosse stato qualcosa di anomalo si sarebbe già visto,no?
In caso di sospetto non basta l'ecografia, però se tutto è fisiologico invece non c'è bisogno di andare oltre,giusto?
[#6]
Utente
Alla fine nei parenti di primo grado di chi è affetto da cardiomiopatia aritmogena come screening si fa l'ecocardiografia,quindi magari un minimo può essere d'aiuto,sbaglio?
[#7]
Utente
Cioè avendo sia ECG negativo e ecocardiografia negativae probabilità sono comunque basse no?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Basse non vuol dire zero.
Non so perche' lei abbia questo timore della displasia aritmogena, in ogni caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
È semplicemente una mia paura, perché si sente spesso si morte cardiache improvvise nei giovani, comunque secondo lei quindi posso stare abbastanza serena? Cioè,per quanto le probabilità non siano mai zero,però secondo lei se avessi avuto bisogno di approfondimenti tipo una risonanza,si sarebbe evidenziato nell'ecografia?
Cioè,non essendomi stata prescritta,vuol dire che ho basse probabilità di averla,giusto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha la stessa possibilita' dei miei sei figli di averal.
BAssissima, ma certo non zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso