Ulteriori delucidazioni sospetti problemi cardiaci

Buongiorno a tutti,
Avevo posto una decina di giorni fa un quesito su delle problematiche che sto riscontrando in questo periodo.
Premettendo di essere conscio dei miei problemi d'ansia e di doverli seriamente affrontare, volevo riportare ulteriori problematiche che per dimenticanza avevo omesso la volta scorsa.
Oltre ai soliti dolori ed extrasistoli infatti, mi capita a volte di sentire una sorta di fame d'aria mentre parlo, soprattutto nelle situazioni in cui sono maggiormente eccitato positivamente o negativamente (per esempio, da tifoso, durante la visione di una partita), a cui si accompagna una sorta di blocco, come se non riuscissi ad andare oltre con l'emozione, e un aumento momentaneo della frequenza cardiaca.
L'altro giorno dopo una visita dal mio medico che non ha riscontrato valori anormali o preoccupazioni, mi sono recato autonomamente in farmacia ad effettuare un ECG, che non ha riscontrato nessun valore anormale.
Volevo quindi cortesemente chiedere se io debba effettuare ulteriori accertamenti e se in caso quali, siccome leggo anche di problematiche cardiache (come l'ipertrofia), che sfuggirebbero agli ECG, e che possono non presentare valori anomali per quanto riguarda la pressione o la frequenza cardiaca.
Aggiungo inoltre che ieri sera, misurandomi il battito, ho riscontrato anche un valore di 58 BPM, decisamente basso rispetto alla mia media battiti (che di solito si aggira sui 70 abbondanti, come riscontrato anche da ECG).

Vi ringrazio nuovamente per la cortesia e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La visita cardiologia nel 2'024 consiste di visita, ECG ed ecocolrdoppler cardiaco.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini.
Quindi lei mi consiglia di prenotare urgentemente un ecocolordroppler?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di urgenza...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
Volevo solo aggiornarla dato che ho eseguito ieri l'ecocolordroppler, che non ha rilevato niente tranne un'insufficienza mitralica lieve (così come pure l'ecg non aveva valutato nulla). Detto questo da dei giorni continuo a percepire delle extrasistoli e degli aumenti del battito dopo sforzi minimi (dopo per ex. la masturbazione) che compaiono appunto, come già le avevo riferito, senza particolari motivazioni, e che mi causano una sensazione di stanchezza e debolezza, e in generale mi sento sempre quasi bloccato, come se avessi un minimo calo di pressione (che però non viene rilevato dalle misurazioni). Rinnovando il mio impegno a trattare i miei stati ansiosi (che ormai stanno diventando palesi anche per le persone che mi stanno attorno), chiedo se debba preoccuparmi ulteriormente o se vada bene così (ansia permettendo). Perché sembra che ogni volta che voglio stare tranquillo salta fuori qualche cosa di "nuovo". La ringrazio sempre per la cortesia e per l'attenzione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un esame normalissimo,
Se ritiene di avere aritmie programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per la sua disponibilità e cortesia. Qualora dovessi procedere all'esame se non dovesse essere un problema potrei riportarle i risultati?
Un altro quesito che volevo porle é, siccome il dolore al torace é sempre più o meno presente, insieme alle extrasistoli, si può pensare a problemi grossi come la sindrome di Brugada?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La Brugada non da alcun sintomo.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini, scusi se la sto assillando in questo periodo e la ringrazio sempre, ma ho molta paura. Premetto che in questo momento ho addosso l'Holter 24h, sono molto spaventato dai sintomi che continuo ad avere. Ieri sera per esempio, in un momento in cui ero in piedi e stavo parlando mi sono sentito le gambe deboli e mi sono subito preoccupato (anche se in quel momento non ho avvertito battiti particolari), in più mentre stavo a letto successivamente, ho avvertito tre battiti più veloci degli altri, tipo un tamburo, che sono durati circa 2/3 secondi. Oggi invece ho avvertito un battito mancante con annesso battito forte successivo. Onestamente sono in una fase di forte ansia, tanto che per dormire sto iniziando a prendere una mezza pastiglia di Xanax, ma più leggo in giro più i sintomi che ho mi sembrano quelli delle aritmie più pericolose, visto anche che come forse ricorda, i primi sintomi di malessere che ho iniziato ad avere richiamavano una debolezza e dolori alle gambe e in parte alle braccia, come se avessi fatto esercizio fisico. In più sembra che ogni volta che decida di smollarmi dallo stato di ansia io stia sempre peggio fisicamente. Ormai non so più come fare
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Appena avrà il referto del suo Holter si renderà conto che non ha alcun problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno, mi é arrivato il referto dell'Holter. Nelle conclusioni é messo che ho un ritmo base di sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media, normale conduzione ventricolare, assenza di pause superiori alle 2,5 secondi, QTc medio normale e una rarissima Extrasistolia sopraventricolare singola (una coppia).
Ora, penso sia un holter normale, ma volevo chiederle se fossero valori normali il QTc massimo di 455 che ho raggiunto alle 8:11 del mattino e la presenza della tachicardia più veloce sempre di mattina (126bpm)alle 07:26 (in entrambi gli orari stavo dormendo). Inoltre ho notato che nella frequenza cardiaca ho degli sbalzi tra minima e massima (tipo dall'una e mezza alle due della notte ho avuto una minima di 49 e una max di 101, con 58 di frequenza media, premettendo che in quell'orario stavo per addormentarmi e forse ero un po' agitato). Alla luce di questi dati e considerando che durante quella giornata ho fatto solo una camminata di 4km come sforzo fisico, lei mi dice che posso stare tranquillo o devo approfondire ulteriormente?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo chiedere se ha ricevuto il mio messaggio.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.Il,calcolo,automatico del QTc dell holter come scrivo sempre NON è affidabile
Le variazioni della frequamza durante il sonno sonomdovute all attività onirica ( sogni)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, quindi per lei non é necessario fare ulteriori visite?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente nessuno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio infinitamente per la pazienza e la cortesia con la quale ha risposto ai miei dubbi, provo immensa gratitudine per professionisti come lei che si prestano a questi servizi per la comunità. Detto questo la mia paura purtroppo non é diminuita, e vorrei farle presente un nuovo episodio. Ieri notte, mentre ero disteso a letto e stavo scrivendo un messaggio, ho sentito come una sensazione di stanchezza (premesso che avevo sonno già da prima), con la sensazione che gli occhi mi si chiudessero, fino a quando apparentemente mi sono addormentato e mi sono svegliato una manciata di minuti dopo (ero ancora nella chat), con una sensazione di tachicardia durata pochissimo. Ho paura di avere avuto una sincope o cose simili che siano dovute a problematiche gravi del cuore, considerando poi che durante il periodo universitario mi capitava spesso nella lezione postprandiale di entrare durante la lezione in uno stato di dormiveglia e risvegliarmi subito dopo, così come capitava a volte in treno, o a casa sempre in orari notturni, senza che però io abbia mai avvertito tachicardia o extrasistoli, né prima né dopo. Ora, é possibile che io abbia sincopi da 4 anni oppure, é grave sintomo l'episodio che é capitato stanotte? Lei sa bene che ho svolto tutta una serie di esami negativi, ma sinceramente ho molta paura, sembra di averne una nuova ogni giorno, e spesso, come in questo caso, vado a reinterpretare sotto una nuova luce avvenimenti del passato che credevo normali. Come al solito la ringrazio e mi scuso per l'insistenza
[#16]
dopo
Utente
Aggiungo che tutte le occasioni in cui capitavano queste cose erano precedute da una sensazione di stanchezza, nel senso, ero cosciente di avere sonno.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"....Ho paura di avere avuto una sincope o cose simili che siano dovute a problematiche gravi del cuore, considerando poi che durante il periodo universitario mi capitava spesso nella lezione postprandiale di entrare durante la lezione in uno stato di dormiveglia e risvegliarmi subito dopo,..."

SI chiama stanchezza, sonnolenza...

Quando leggo post come i suoi veramente inizio a pensare che l'anbolizione del servizio di leva obbligatorio sia stato un grave errore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio... Probabilmente ha ragione.
Quindi il fatto della tachicardia non é preoccupante?
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Mi scusi se la tormento ancora, ma stamattina mi é successa una cosa che non mi era mai capitata. Mentre ero seduto sul wc ho avvertito nel giro di cinque minuti, quattro extrasistoli, non consecutive, che si presentavano come un tuffo (senza quindi il battito successivo). Mi sono subito allarmato perché così tante in così poco tempo non le avevo mai avute, e quindi misurandomi il battito col saturimetro ho notato che il battito cardiaco si teneva in un range alto tra i 95 e i 115 (tachicardia che però non percepivo) senza accelerare ulteriormente, ma senza andare sotto i 90, e in più ogni tanto avverto ancora delle Extrasistoli.Ora, come lei sa, il mio battito generalmente é medio alto, ma anche appena dopo uno sforzo rientra perfettamente negli 80/85. Dall'Holter fatto meno di un mese fa come le riportavo, risultavo avere solo un' extra sopraventricolare. Volevo chiedere se questi fenomeni sono indice di qualcosa di più grave e debba ripetere degli esami che ho già fatto o sia solo ansia. La ringrazio sempre per la pazienza e per la sua cortesia
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
20esimo ed ultimo post...

Guardi lei non ha alcunche' di cardiaco.
Spero di essere stato chiaro....e a 24 anni non e' normale misurarsi la frequenza come un vecchio pensionato malaticcio.

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso