Colesterolo

Salve gentili dottori,
Scrivo per mio padre (70 anni), ha fatto analisi complete con emocromo e altri valori.

Volevo, se possibile, dei chiarimenti sul colesterolo HDL.

Riporto le analisi:
Gamma G.
T. 16 U/L.
10-85
Trigliceridi.
91.
Mg/dl.
<158
Colesterolo totale.
206.
Mg/dl.
fino a 210
Colesterolo HDL.
35* mg/dl.
Alto richio <35
Portando le analisi al medico di famiglia ha fatto un calcolo ed ha scritto Colesterolo ldl 153.

Mi ha detto che in alcuni casi il valore HDL può essere congenito, e bisogna vedere se nel suo ramo familiare ci sono casi simili.
Purtroppo mio padre è un GRANDE fumatore, anche se si tiene sempre in movimento.

Chiedo al medico che se gentilmente risponderà, qualche delucidazione in più e se sia il caso di fare altri accertamenti.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il valore dell HDL è su base congenita e non può essere modificato con farmaci o dieta.
Del,resto dato che suo padre è un fortissimo fumatore mi pare che il,valore del colesterolo sia l ultimo dei suoi problemi perché Sa ne issimo che è ad elevato rischio di infarto ictus e cancro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Cecchini