Pressione ballerina in periodo menopausale

Salve Dottori,
Sono circa 3 anni che vivo la situazione di premenopausa.
Ho diversi sintomi tipo vampate e insonnia ma la cosa che più mi preoccupa è la pressione arteriosa.
Mai sofferto di ipertensione.
Ma da un anno e mezzo la pressione fa i capricci.
Premetto che in 3 anni ho saltato il ciclo per 6 mesi, poi 8 mesi ed ora da 3 mesi.
Tutte le volte che si ricomincia la pressione ricomincia a ballare.
Nel mese capitano circa 4/5 episodi ipertensivi.
Variano tra i 150 e i 170 la massima e tra i 90 e i 103.
Il resto del mese è nella norma.
Tra i 105 e 120 la massima e tra i 65 e gli 80 la minima.
I battiti quasi sempre normali.
Poi capitano rari episodi di battiti fino a 140 questo mese 2 episodi... Il primo 120 battiti e il secondo 140 con annesse extrasistole.
Ho dovuto prendere corlentor.
Per i picchi pressori prendo plaunac 10.
Questi solo all occorrenza.
Non sono episodi continui ma saltuari.
Vi chiedo... Da cosa può dipendere?
Gli ormoni sfasati?
Aggiungo una alimentazione non corretta e pochissimo movimento.
Ho una lieve insufficienza mitralica e problemi di conduzione elettrica del cuore.
Mi pare si parlasse di blocco Branca dx.
Ma non mi hanno mai detto che ho problemi al cuore.
Annali del sangue buone.
Tiroide perfetta.
Faccio anticorpi monoclonali ogni mese che sembra possano influire sulla pressione ma non di molto.
Potrei avere un vostro giudizio al riguardo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Plaunac non è ilmfsrmaco nel,suo caso perché come tutti i sartani richiede almeno una settimana per entrare in funzione
asrebbe più indicata una terapia con Bets bloccanti anche all occorrenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, usando il formodual ogni giorno in quanto asmatica come terapia fissa il cardiologo non ha potuto darmi il beta bloccante. Per i battiti mi ha dato il corlentor. Per la pressione all occorrenza prendo un plaunac 10 e moto che si abbassa dopo poco. Sarà una coincidenza allora? Anche stasera 104 battiti ma pressione ottima 110 su 75. Preso mezzo corlentor e battiti scesi dopo poco. Ritiene possano essere sintomi da premenopausa? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se non mi dice che è asmatica come,pensa che io possa saperlo?

Il,corlentor è quindi indicato per lei associato a piccole dosi di sartani
In ogni caso niente di preoccupante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un plaunac 10 allora va bene suppongo. Ancora gf grazie! Buona giornata.