Rischio endocardite infettiva?

Buonasera, sono il solito ragazzo di 26 anni con lieve prolasso della valvola mitrale.

Scrivo perché da ieri avverto i battiti un po accelerati e mi chiedevo se fossi a rischio di avere un'endocardite.

Vi spiego quello che è successo: avevo una lieve infezione al dente e quindi ho preso augmentin per poi durante la terapia andare dal dentista che mi ha fatto una pulizia della tasca parodontale.
Nel frattempo però avevo una tosse già da prima della seduta del dentista che mi sono portato avanti fino all'altro giorno in cui il medico di famiglia mi ha prescritto un altro antibiotico (la claritromicina) perché la tosse da secca era diventava grassa con catarro verde e non passava e lui ha ritenuto fosse di origine batterica.

Ora io mi chiedo, avendo preso l'augmentin che ha avuto efficacia sul dente ma non sulla tosse posso aver rischiato durante la seduta di pulizia in cui è uscito del sangue dalla gengiva che i batteri nei bronchi che evidentemente erano resistenti all'augmentin che assumevo come copertura mi abbiano procurato un'endocardite?

Io la seduta dentistica l'ho fatta 12 giorni fa e attualmente ho i battiti leggermente accelerati ma mi sento nel complesso bene.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna endocardite.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso