Esito ecodoppler cardiaco

Gentile e Sgnori Medici, Buongiorno.

Vi riporto testualmente in calce il referto dell'eco Doppler cardiaco effettuato recentemente da un mio conoscente (maschio 45 anni) il quale lamenta ho svariato periodo dolori toracico pungente e malessere diffuso per ben due volte al pronto soccorso facendo gli accertamenti diagnostici (ECG esami del sangue) In entrambe le occasioni sono risultati nella norma.

Ringrazio anticipatamente per il prezioso consulto.

Di conseguenza ha effettuato l'eco doppler suddetto: con il seguente esito:
"... Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessore parietale.
Non si evidenziano zone a-e/o ipocinetiche.
Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti volumetrici.
Ventricolo destro normocinetico (TAPSE 28 mm).
Bulbo aortico nei limiti, aorta ascendente di normale calibro (29 mm).
Aorta tricuspide, lembi mobili.
Allungamento e ridondanza dell'apparato cordale mitralico.
Lembi mitralici sottili, mobili, non chiara evidenza di prolasso.
Non versamento pericardico.
Vena cava inferiore non dilatata, normocollassante.

Conclusioni

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessore parietale.
Indici di funzione sistolica e diastolica nella norma.
Non evidenti anomalie della cinetica segmentaria.
Allungamento e ridondanza dell'apparato cordale mitralico, lieve rigurgito valvolare telesistolico.

Si.
T.

Data validazione:

13/11/2023 18: 02... "
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA un esame normale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Prof. Cecchini

La Ringrazio per il Suo Cortese riscontro.

La persistenza degli episodi di dolore toracico pungente lato sn. ed a quanto appreso anche di respiro un po affannoso che si irradia alla schiene ha posto la persona nella necessità di fare un hotler cardiaco 24h che riporto di seguito e ciò non prima di aver seguito una terapia di xanax della durata di 7 giorni suggerita da un medico di medicina generale per escludere un disturbo ansioso peraltro, ad oggi, senza risultati. Il malessere infatti caratterizzato dai suddetti episodi di dolore persistono tanto da indurre il medico a ipotizzare che possa trattarsi di angina pectoris..!

".. Conclusioni:
-Ritmo sinusale costante per tutta la durata della registrazione
-Normali valori di frequenza cardiaca media
-Normale conduzione atrio ventricolare - Disturbo aspecifico di conduzione intraventricolare
-Assenza di pause patologiche
-Rarissima extrasistolia sopraventricolare, isolata QTc max e QTc medio nei limiti di norma.. "

Resto quindi in attesa di ricevere un Suo Cortese suggerimento per poter arrivare quanto prima ad una diagnosi.

Ringraziando nuovamente Le porgo Cordiali saluti.

Vittorio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È un esame perfettamente normale
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso