Emorragia dopo sostituzione valvola aortica

Gentile dr.
Cecchini,

La contatto per mio cugino di 40 anni.

Martedì pm è stato operato al cuore, gli è stata messa la valvola biologica Edwards.

Aveva una stenosi aortica congenita di grado grave diagnosticata a luglio.

L'intervento è andato bene, così ci ha riferito il cardiochirurgo, ma ha perso tantissimo sangue, ha il collo, mani e soprattutto gambe rosa.
Oggi ha febbre a 38.

Vorrei sapere cortesemente se un emorragia può succedere in un intervento di sostituzione della valvola aortica o è un errore medico?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
".....ha il collo, mani e soprattutto gambe rosa...." perche' lei di che colore le ha?

In che senso ha perso moltissimo sangue? da dove?

La febbre post operatoria va seguita con attenzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno prof. Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro.
Sono andato a trovare ieri mio cugino in cardiochirurgia e ho visto che aveva il collo e soprattutto la mano sx metà pugno color rosa chiaro e mi ha detto anche le gambe e che ha perso molto sangue durante l'intervento, ma non sono riuscito a parlare con il cardiochirurgo che lo ha operato.
Ho visto solo che nella flebo c'era una sacca di sangue. Lui mi ha detto dalla valvola ha perso molto sangue, ma non sono certo perché era appena uscito dalla terapia intensiva, oggi pm vado a trovarlo e cerco di capire meglio. Mi ha detto che l'intervento è durato circa 5 ore, il medico ha detto che è andato bene ma io credo che sia stato un errore del cardiochirurgo se ha perso tanto sangue durante l'operazione.
Grazie per la Sua disponibilità.

Cordialmente.
[#3]
Utente
Metà mano sx era di colore rosa chiaro lui mi ha detto perché ho perso tantissimo sangue durante l'operazione.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...ma io credo che sia stato un errore del cardiochirurgo se ha perso tanto sangue durante l'operazione..."

Invece di rigraziare il acrdiochirurgo per 5 pore di intervento...

" aveva il collo e soprattutto la mano sx metà pugno color rosa chiaro " perche lei come le ha? rosa scuro?

ma io credo che sia stato un errore del cardiochirurgo se ha perso tanto sangue durante l'operazione."

Ma non si vergogna ? ma non si vergongna.. Chiudo qui il consulto perche' altrimenti le direi delle cose che non posso permettermio.
Ma vergogna si,, glielo dico.

Vergogna

"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso