Palpitazioni a riposo

Buonasera dottore, da due giorni sento delle palpitazioni.
Me ne sono accorto dopo due cene di questi giorni quando mi sono coricato a letto.
Sotto lo sterno sento come una vibrazione che dura pochi secondi e col saturimetro rilevo un aumento improvviso dei battiti anche fino a 145 150 che ridiscendono immediatamente e tornano normali.
Quando sono in piedi non le avverto.
Faccio una visita cardiologica annuale con eco-color-doppler per una valvola che ha un leggera perdita.
Sicuramente ho anche qualche problema digestivo mi sembra di avere parecchia aria nello stomaco.
Ieri sera sono andato a pronto soccorso dove mi hanno monitorato, fatto ECG, esami del sangue e il tutto è risultato regolare.
Tuttavia queste vibrazioni che mi aumentano per un attimo i battiti le continuo sentire.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quegli apparecchi casalinghi NON sono affidabili
Se pensa
Di avere aritmie programmi un Holter così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque l’extrasistole o palpitazione la sento molto da sdraiato e da seduto e sento come uno sfarfallio cioè un battito molto accelerato nella parte sotto-sternale e sul fianco sinistro quando mi giro da quel lato. Direi che si ripetono a intervalli regolari ogni 4-5 minuti. Ho provato a misurarmi con due saturimetri diversi entrambi quando sento questa extrasistole vanno a 140 150 battiti. È da martedì sera che ho questo disturbo che stranamente in pronto soccorso, nonostante il monitoraggio, non è stato rilevato.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo al precedente messaggio che ieri il medico curante mi ha auscultato e le ha sentite perfettamente. Ieri ho anche messo l’Holter. Direi che sono continue con alcune pause dove il battito torna regolare. Stamattina ho misurato la pressione 100/63 con 70 pulsazioni. Anche adesso da seduto le sento come una vibrazione.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Bene aspettiamo l'esito dell'Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
D’accordo, dovrei avere l’esito per l’11. Grazie ancora dottore.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono ad aggiornarvi sull'evoluzione della tachicardia. Dopo essere stato in PS la notte del 25 senza che mi fosse riscontrato nulla (battiti regolari e esami a posto), il giorno 27, visto che sentivo sempre la tachicardia, ho messo l'holter. Il giorno 28 nel pomeriggio avevo i battiti a 185 quindi mi sono recato nuovamente in PS dove mi hanno immediatamente visitato in codice rosso. Avevo tachicardia parossistica sopra-ventricolare. Fatto manovre vagali inutili quindi hanno iniziati con betabloccanti in vena. Dopo due dosi e mezza la cosa si è stabilizzata. Gli esami del sangue e rx risultati a posto. Ho passato la notte monitorato e al mattino dopo ulteriori esami e controlli, vista la stabilizzazione del battito, mi hanno mandato a casa. Terapia con bisoprololo 1,25 e gastroprotettore. Ho fatto una visita cardiologica con ecg e ecocardio dal cardiologo che mi visita ogni anno il quale non ha trovato alcuna anomalia e mi ha confermato la cura almeno per due mesi. Il mio dubbio è che il responsabile sia sempre il covid che avevo avuto 10 giorni prima della comparsa della tachicardia. Attendo ancora l'esito dell'holter (forse domani).
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, vi trascrivo il risultato dell'holter.
Ristmo sinusale con numerosissimi episodi di TPSV a 190 BPM, anche sostenuti, talora interrotti da BEV isolati. Frequenti BESV con ritardo di conduzione (BBDX) - Rari BEV isolati. Non aritmie ipocinetiche.