Fibrillazione atriale unico episodio

Salve dottori, ho 28 anni e faccio una vita normale, non faccio molto sport e il 1 settembre mi é stato diagnosticato in pronto soccorso un caso di fibrillazione atriale cardiovertita spontaneamente dopo 1 ora, ora sono molto preoccupato da qualche mese, controllo sempre il mio orologio per i battiti e fare ecg, ieri giornata di natale il mio orologio mi aveva dato fibrillazione atriale e sono andato nel panico con accesso al ps, fatto ecg al ps e il ritmo era sinusale, ho fatto controllare i tracciati effettuati dell'orologio e secondo loro sono artefattati ma comunque sinusali, ora io sono molto ipocondriaco e ansioso e credo si soffrire di ansia e attacchi di panico dopo il primo episodio di fa, poi cerco sempre risposte su internet, ho letto che potrebbe essere anche asintomatica e formare trombe, insomma non sono tranquillo, potrei avere qualche delucidazione?
Il cardiologo mi ha fatto effettuare holter risultato borderline ma per il cardiologo tutto nella norma, esami tiroide tutto ok, e risonanza magnetica con contrasto risultato tutto nella norma, ma comunque l'ansia mi assale per eventi tromboembolici che mi potrebbero venire se non sentissi la fibrillazione. Tutti mi ripetono che alla mia età la fibrillazione atriale si presenta con un battito molto alto quindi impossibile da non percepire. Ripeto però che l'unico episodio diagnosticato fu il 1 settembre. L'ultima domanda é se in questo mio caso potrebbe essere un episodio unico e non ripresentarsi mai più? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le do un consiglio...regali quell'orologino NON AFFIDABILKE ( come ha visto) al suo peggior nemico , in modo che quell'aggeggino rovini la vita a lui e non a lei.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma comunque é probabile che possa venirmi una fa asintomatica? E dopo quanto tempo possono venire formazioni di trombi? Se mi risponde sarei molto più rilassato, grazie mille e buonaserata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Stiamo parlando del,sesso degli angeli.
Lei NON ha avuto alcuna fibrillazione atriale quindi è inutile parlarne

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, io intendevo se poteva venirmi in generale non nel caso specifico di ieri, se da così giovani possa venire una fa asintomatica e non accorgersene. Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La fibrillazione atriale solitamente si avverte chiaramente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, e invece per quanto riguarda la formazione di tromboembolie? La fa deve essere protratta nel tempo oppure potrebbero venire anche con episodi brevi di fa? Questa sarà l'ultima domanda poi non la disturberò più, mi dispiace ma dopo quell'episodio di fa avuto a settembre non riesco più a vivere bene. Buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le tromboembolie possono avvenire sia nelle f.a. permamenti che in quelle parossistiche.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso