Aritmie e palpitazioni

Buongiorno.
Ho 21 anni (fatti proprio oggi) e ho dei disturbetti al cuore.
Ormai quei due anni fa, in un Holter, mi fu documentato un breve run di tachicardia sopraventricolare sintomatico.
Da lì in poi ho avuto sporadiche recidive di pochi o pochissimi secondi, non registrate.
2 mesi fa ho fatto un altro Holter a 3 derivazioni dove non risulto praticamente niente.
Ma ciò che mi sta preoccupando molto sono dei sintomi mentre dormo che sento.
Qualche settimana fa mentre dormivo, di pomeriggio, sento per due volte, a distanza di 10 minuti, delle palpitazioni improvvise dalla durata di pochi secondi che mi svegliarono e subito dopo mi riaddormentai.
Qualche giorno dopo di pomeriggio mentre dormivo, ma non in fase profonda, mi giro sul fianco e sento per 10 secondi il mio battito rapido ma irregolare.
Mi sveglio di colpo per un po’ di spavento e dopodiché torna tutto normale.
Stanotte invece mentre dormivo sento dalla gola per dei secondi il mio battito irregolare e veloce che mi fa diventare subito vigile.
Il mio spavento è che non ricordo se mi sono svegliato di colpo e mi girava anche un po’ la testa perché poi mi sono subito riaddormentato, quindi ho paura di essere svenuto e non me ne sono accorto.
Qualche giorno fa mi sono appena tolto un Holter di 7 giorni di cui sto aspettando l’esito.
Secondo voi queste palpitazioni un po’ particolari, sopratutto quella di stanotte, sono motivo di preoccupazione?
Più che altro ho paura magari di essere svenuto e non me ne sia accorto (di giorno MAI svenuto in vita mia) e i due Holter di 24h non hanno mai rilevato pause, ora vediamo quello dei 7G.
Buone feste e attendo risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banli extra sopraventricolari
QUando avra' il referto dell' Holter di sette giorni (una tortura vera e proprio ed inutile..) se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Stia lontano da caffe e' ederivati, energy drinks , sostanze ed o vviamente da alcool e fumo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buongiorno:

Conclusioni

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 48 e 159 bpm (frequenza media 81 bpm). 357 extrasistoli sopraventricolari, condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo hissiano, non ripetitive. Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari. Assenza di turbe della conduzione dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.

La mia domanda è, dato che l’holter è di 1 settimana ed io cercavo di acchiappare le palpitazioni strane che sentivo (molto probabilmente sopraventricolari). Solo che l’holter parla di sole extra SV, senza run o altro. E poi senza nessuna extra ventricolare, è normale in una settimana nessuna extra ventricolare ma solo extra SV? Boh grazie comunque
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi mi faccia capire ..lei è scocciato perché ha un holter di sette giorni !!!! Normale ?

Ma per cortesia

La
Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok dottore grazie. Una domanda: ieri sera, a letto, ho avvertito un vuoto al petto e poi 3 battiti rapidi successivi comunque forti. Non è che per caso sia stato un breve run di TVNS? Perché comunque quando ho un vuoto è sempre un’aritmia ventricolare, in genere quelle SV sono più sfumate. Vuoto e poi 3 battiti rapidi e comunque intensi. Temo che sia stato un run ventricolare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
lei ha bisogno di unompsicoterpeuta
possibilmente bravo

la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso