Somatizzazioni o problemi cardiaci

Buongiorno Dottori.

Sono un soggetto a cui è stata diagnosticata ansia generalizzata e ipocondria, e tutt ora ho ripreso con sedute di psicoterapia.

In questi anni ho avuto svariati sintomi su differenti organi bersaglio, con altrettante visite tutte negative.

Ora la mia attenzione è focalizzata sul cuore, con presunte extrasistole molto lievi, come un senso di bollicine che scoppiano nel
Cuore o a livello di gola, non saprei nemmeno io come definirle, sensazioni già provate in passato.

Tutto ciò mi sembra di non avvertirle durante la corsa.

Ultimo ecg ed emocromo di routine circa due mesi fa, tutto nella norma.

(svariate visite cardiologiche ed ecg, auscultazioni in questi anni non hanno mai rilevato nulla)
A metà gennaio ho in programma una visita con ecg da sforzo per la mia attività non agonistica.

La mia domanda è se L ansia può portare a queste aritmie?

Non nego che a volte mi preoccupano.

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma di quali aritmie sta parlando.?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Intendo questi lievi colpetti che percepisco nel petto ogni tanto,oppure quel senso di cuore che schricchiola..mi perdoni ma non so come definire questi sintomi.
Anticipatamente La ringrazio e Le auguro buone feste.