Altri sintomi dopo holter

Buongiorno a tutti i medici di Medicitalia, chiedo un nuovo consulto sperando di poter avere un vostro parere, lunedì ho fatto un holter e sono risultate solo 10 extrasistoli sopraventricolari e 1 extrasistole ventricolare non precoce, quindi sto tranquillo però oggi mentre camminavo ho avvertito una sensazione durata una frazione di secondo non di più come "vertigine", sangue alla testa non saprei come definirla, non un proprio giramento di testa durato un secondo anche meno, e appena sentito ho messo le dita sul polso e ho avvertito come due battiti ravvicinati, quindi ho pensato essendo che ho letto che le extra non portano giramento di testa ma le aritmie ventricolari si è possibile io abbia avuto una tvns di una frazione di secondo e abbia sentito sul polso le extra?
Sarebbe possibile che un aritmia ventricolare fa avere una sensazione di "vertigine" di una frazione di secondo e non di più?
Ripeto ho un holter perfetto ma questo sintomo mi ha fatto sprofondare nello sconforto di nuovo.
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La risposta è semplice....no

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e Buona Vigilia di Natale! La ringrazio per la risposta. Volevo chiederLe ma avendo fatto l'holter ed essendo tutto ok (10 extra sopraventricolari e 1 extrasistole ventricolare non precoce) vuol dire che non ho aritmie pericolose o magari solo quel giorno non ne ho avute e posso averle comunque? Poco fa ho sentito un tremolio nel petto, ho ascoltato il battito un secondo dopo era regolare e dopo un paio di secondi ho avvertito una sensazione alla testa di un paio di secondi come "vertigine" anche se non gira effettivamente la testa e ho pensato che avessi un aritmia che mi ha provocato tale sensazione. È possibile? La ringrazio in anticipo.Cordialita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha delle banali extrasistoli, come tutti noi
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buon Natale Dottore! Innanzitutto un enorme Grazie per tutto ciò che fa per la community, Lei da come ho un po' inteso qui nel giro è come se fosse un po' il papà di tutti noi preoccupati per il cuore. Detto questo le mie ansie nemmeno a Natale mi lasciano stare, nonostante un holter perfetto continuo a pensare di avere aritmie pericolose, prima ho iniziato a pensare addirittura agli svenimenti (mio vecchio disturbo ossessivo) e mentre ero a letto un po' nel dormiveglia ho iniziato a pensare e se per qualche secondo svenissi e poi mi riprendessi? Non ho dato retta alla cosa fino a quando a un certo punto stando dormiveglia non ricordo se ero ancora un po' sveglio o meno, ma ho avvertito un extrasistole dopo essermi svegliato dopo qualche secondo (non ricordo bene ora se ho perso conoscenza davvero per qualche secondo o stando nel dormiveglia non è successo)da lì ho iniziato ad avere il terrore di essere svenuto per qualche secondo e di essermi ripreso avvertendo l'extrasistole. Dottore quando può rispondermi può dirmi se secondo lei è stato possibile o in base al mio holter la possibilità che io abbia un'aritmia ventricolare che mi avrebbe addirittura dato svenimento non c 'e? La ringrazio e chiedo scusa se chiedo consulti anche a Natale..spero di essere capito
[#5]
dopo
Utente
Faccio un riepilogo veloce nel caso non vogliate leggere tutto.
Mentre avevo occhi chiusi per riposare, a un certo punto avverto extra ma come se mi fossi svegliato dopo pochi secondi, prima ricordo di avere occhi chiusi ed essere in dormiveglia, e ora non ricordo se quando ho sentito extra ero in dormiveglia oppure sono svenuto per qualche secondo a causa di aritmia e mi sono risvegliato con extrasistole. Ho un holter perfetto, possibile aver avuto un aritmia ventricolare che mi ha fatto svenire e quando mi sono ripreso ho sentito l'extra o non sono svenuto ed ero in dormiveglia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi lei ha delle,fobie
Io curo i cuori e non le fobie.
Lei non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori, ho un post aperto dove attendo risposta ma forse non è arrivata l'ultima risposta sul sito, spiego brevemente: ieri sera e stamattina nel dormiveglia ho avuto un secondo dove mi è sembrato di "svenire", addormentarmi di colpo e svegliarmi un secondo dopo , non due ma un secondo dove stamattina mentre mi svegliavo ho avuto un secondo esatto "di blackout" mentre ero in dormiveglia e dopo un secondo ki sono svegliato del tutto, però dopo questo secondo ho sentito un extrasistole, ho avuto un aritmia pericolosa di un secondo che mi ha potuto fare svenire un secondo e poi mi sono svegliato? Attendo risposta, sono preoccupato ma ho contattato psichiatra per inizio terapia a gennaio. Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottori, volevo aggiornarvi sulla situazione, ho provato a staccare la spina ma ho sempre questa fobia e oggi si è manifestata così: ero seduto sul divano a guardare la televisione, quando a un certo punto , seduto sul bordo del divano mi accorgo di essere col collo leggermente piegato in giù(non del tutto rilassato) con gli occhi rivolti verso il telefono appoggiato sulle gambe, solo che non ricordo di aver abbassato io lo sguardo sul telefono, ne ricordo prima cosa stessi facendo o pensando, quindi ho pensato che io sia svenuto per qualche secondo a causa di aritmia e di essermi risvegliato guardando il telefono..la mia ragazza seduta dietro di me dice che se fossi svenuto mi sarei rilassato del tutto e mi sarei protratto in avanti e non solo il collo così,o peggio sarei anche caduto in avanti. Secondo voi sono svenuto? Perché ripeto non ricordo di aver guardato io il telefono, è come se improvvisamente mi fossi ritrovato a guardarlo (infatti la prima cosa che ho pensato è stata perché sto guardando il telefono) non ricordando che lo stessi già facendo prima. Spero possiate rispondermi. Vi ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
le ho già risposto più volte a quesiti analoghi e le avevo scritto dimrivolgersi ad altri cardiologi.

Ovviamente liberissimo,dimcredermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso