Extrasistoli e capogiri

Buonasera in anticipo a tutti i medici che mi risponderanno.

Dopo essere stato sottoposto ad ablazione (2017) per sospetta TPSV, con riscontro di Tachicardia da rientro nodale, nel 2020, improvvisamente, percepisco numerose extrasistoli alquanto invalidanti che mi lasciano a letto per qualche giorno.
Eseguo quindi un ecocardio che risulta essere negativo e un holter 24h con riscontro di un centinaio extra ventricolari monomorfe e di una quarantina di sopraventricolari.
Ad oggi l’ultimo holter aveva rilevato 16 extra sopraventricolari e 0 ventricolari, anche se il penultimo aveva rilevato rare extra ventricolari polimorfe.

L’aritmologo, questo anno, decide di farmi sottoporre a Cine RM cuore con MDC con referto che riporto:
Indagine eseguita su apparecchio da 1.5 Tesla.
Sono state eseguite sequenze morfologiche e funzionali GE multiplanar (FIESTA CINE), DP BB, Triple IR e GE T1 per la valutazione del late enhancement (10ml di gadobutrolo ev).

A dx: non evidenti alterazioni morfofunzionali.
Non evidenti bulging sistolici, regolare cono di efflusso dell’arteria polmonare.

A sx: regolari spessori ventricolari (SIV 7mm), regolare la funzione di pompa, la cinetica.
Parametri calcolati: FE 61%, VST 22ml/m2; VDT 56ml/m2; SV 75ml; massa 115gr.

Non evidenti significativi jet valvolari ne versamento pericardico.

Nelle sequenze delayed enhancement non si evidenziano enhancement patologici.
Regolari diametri della radice aortica.

Precedentemente mi ero sottoposto a test da sforzo con seguente referto:
Prova sospesa ad un carico di 150w con FC pari all’86% della teorica massimale per esaurimento muscolare.
Non rilevate aritmie, in variazioni del tratto ST raggiungenti sicuri criteri di positività.
Incremento nei limiti dei valori pressori.

Ad oggi le extrasistoli (poche) che percepisco mi causano capogiri e stati ansiosi che limitano la mia vita lavorativa e sociale.

Sono a chiedervi come posso comportarmi o se vi è la necessità di ulteriori accertamenti o sentire il mio aritmologo di fiducia per una possibile terapia che riesca a lenire la percezione delle extrasistoli.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha esami normalissimi
Impari a convivere con quelle pochissime extrasistoli che presenta , come facciamo tutti

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso