Fa o ansia?

Buongiorno,
Chiedo questo consulto più perché oggi sono stato parecchio male e in questo momento sono parecchio preoccupato:
Nell’ultimo periodo sono stato parecchio sotto stress, trascurando allenamento, alimentazione, ore di sonno, etc.
Negli ultimi 2 giorni poi sono stato parecchio in ansia, fino ad arrivare ad oggi che ho trascorso tutta la mattina con i seguenti sintomi: stanchezza e spossatezza, affaticabilità per gli sforzi minimi, sensazione di testa leggera, come se stessi per venir meno però allo stesso tempo ero piuttosto irrequieto, ho i muscoli del collo e della schiena parecchio tesi tant’è che ho avuto anche vertigini, sbandamenti.
Il mio battito cardiaco mi è sempre sembrato regolare, però magari se stavo seduto e mi alzavo di colpo, ecco che sentivo i battiti, sempre regolari però più forti, e poi le sensazioni sopracitate.

Sta mattina ho preso l’auto per andare a lavoro e per me rappresenta qualcosa di molto ansioso perché vivo da poco a Milano e non conosco le strade, quindi da questa cosa la mia ansia è cresciuto fino ad arrivare ad un picco, per poi calmarsi e lasciarmi angosciato e pensieroso.
Nel primo pomeriggio però, non dico di essere stato tranquillo perché non lo ero, però ho avvertito 2 extrasistole, a distanza di 15 minuti tipo, oltre ad altre sintomatologie tipo dolori alle braccia diffusi che mi fanno pensare subito ad un infarto.

A me hanno proprio diagnosticato di essere cardiofobico però oggi ci sono stati diversi momenti della giornata in cui sentivo di svenire.
Anche perché poi in tutto ciò durante la giornata ho iniziato a cercare su internet le possibili problematiche ed è uscita la FA.

Paura che poi è aumentata non appena ho letto i sintomi e di un collegamento con chi ha problemi con le valvole mitraliche, io ho una lieve insufficienza mitralics dalla nascita, valvola che tengo d’occhio ogni 2 anni (ultima visita: 8 mesi fa)

Ringrazio chiunque mi dedichi del tempo, auguri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Eviti di ricercare diagnosi bizzarre su Internet
Lei nin ha avuto alcuna f.a. e la sua ansia fa affrontata e curata con uno specialista che certo non è il Cardiologo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso