Uso prolungato di Macladin e cuore

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e dopo una diagnosi di polmonite da Micoplasma pneumoniae il medico mi ha prescritto Macladin 500 per 7 giorni.
Il problema è che negli ultimi due anni sono stata colpita da varie infezioni batteriche ed il medico mi ha sempre prescritto il Macladin.
Ho letto che i macrolidi aumentano il rischio di infarto e morte improvvisa se il loro uso si protrae nel tempo e sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I macrolidi non auimentano il rischio di infarto; un uso prolungato puo influire sul tratto QT del suo ECG.
Quindi eseguirei un banale ECG (anche in farmacia) per misurare il QTc.
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi scuso invece per la banale domanda, ma il rischio di QT lungo è relativo soltanto al periodo di assunzione del medicinale (e quello immediatamente successivo) o rimane anche nel lungo periodo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' eventualmente limitato al periodo di assunzione del farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato l'ECG ed è risultato nella norma, ha soltanto evidenziato una lieve tachicardia (94 BPM)
I valori sono i seguenti:
Int PR: 131 ms
Dur QRS: 102 ms
QT/QTc: 334/386 ms
Assi P-R-T: 67 41 45
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede ha un QTc normalissimo

arrivederci ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buone feste
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scuso per l'ulteriore disturbo, ma nella sezione Pneumologia e Malattie infettive i miei precedenti consulti sono scaduti poiché non hanno ricevuto risposta.
Il 2/01 in seguito a terapia antibiotica (terminata il 24/01) ho effettuato un ulteriore prelievo: emocromo nella norma, IgG e IgM per M. Pneumoniae rispettivamente 16,3 e 18,0 (mentre il 13/12 erano 17,6 e 22). VES e PCR ok.
Ad oggi non ho sintomi gravi, ma a volte nell'arco della giornata accuso forte nausea, mancanza d'aria, e dolore alla schiena alta in prossimità del polmone destro, dove il medico aveva sentuto dei rantoli durante l'esame obiettivo.
Due sere fa il dolore è stato particolarmente intenso così come la dispnea, e questa mattina su prescrizione medica ho effettuato una RX torace. Risultato immediato, RX negativa.
Inoltre presento nuovamente febbricola a 37.5-37.6 costante, anche al mattino (era scesa a 36.8 nei giorni immediatamente successivi alla terapia con Macladin), molto muco in gola (ma non espettoro) e tachicardia (bpm da 90 a 130 a riposo).
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cambi antibiotico .
Il suo medixo potrà prescriverle una cefalosporima ad esempio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Comunque in seguito ad altri sintomi come dolore a gambe e polpacci e gonfiore alle caviglie ho effettuato anche analisi per il controllo del D-Dimero, del fibrinogeno, del tempo di protrombina e tempo di tromboplastina, anche perché nonostante io sia giovane ho qualche vena visibile alle gambe e storia familiare di TVP, e non le nascondo inoltre che dopo un forte episodio di dispnea e dolore toracico ho avuto timore di un'embolia polmonare (mia madre l'ha avuta da giovane).
I risultati:
D-Dimero: 360,6
Fibrinogeno: 282
PT: 1,16 (INR)
APTT: 29,0 secondi - Ratio 1,18

PT e APTT appaiono nella norma ma praticamente al limite dei valori di riferimento indicati (0,80-1,20).
Posso stare tranquilla?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certamente !!!

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi dispiace disturbarla la domenica, ma dopo aver assunto Minocin per due giorni (una dose al giorno) prescritto dal medico, ho iniziato ad avere forti mal di testa, debolezza, dolore all'occhio e urine molto scure, nonostante io abbia bevuto molto. Ho provato a contattare il mio medico già da ieri in realtà, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.
Pensa che questi possano essere i sintomi di una reazione allergica? È la prima volta che assumo minociclina.
Grazie ancora.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna reazione allergica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Chiedo perdono per l'ulteriore disturbo, ma attualmente sono fuori dalla mia regione per degli esami universitari (tornerò giovedi) e quindi non posso consultare il medico di base.
Una settimana dopo la terapia con Minocin associato con Bentelan ho effettuato le analisi del sangue. Emocromo sempre ok, IgG M. Pneumoniae 9,9 (quindi negative secondo i valori di riferimento) e IgM maggiori di 27! Non so come interpretare questi risultati. Il dolore toracico è passato ma persiste febbricola 37.6 (2 giorni fa è salita a 38,5! Ho preso tachipirina ed è scesa, ma mai sotto i 37,4). Inoltre qualche giorno fa è comparso un mini ascesso sulla gengiva superiore sinistra. Non fa malissimo ma è molto fastidioso.
Cosa posso fare? Sinceramente non so dove sbattere la testa perché non riesco ad uscire da questa situazione, che tra l'altro mi provoca stanchezza estrema ed tachicardia, i miei bpm a riposo sono sempre a 100-110 ultimamente.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un sepersostesse la,febbre si rivolga alla,guardia medica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve buongiorno, esegua cosa?
Sicuramente ció che voleva scrivere si è cancellato durante l'invio del messaggio.
Grazie per la disponibilità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi
Esegua un tampone per il Covid
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buonasera,
Il giorno dopo l'ultimo consulto ho effettuato un tampone covid con esito negativo.
Tornata nel mio paese, il medico di base mi ha visitata ma non mi ha prescritto nulla, dicendo che antibiotici beta lattamici non sono efficienti per il M. Pneumoniae.
Sono stata tranquilla perché nonostante la febbricola nei giorni successivi ho avvertito solo piccoli dolori alle spalle.
Tuttavia la situazione è peggiorata 2 giorni fa, credo a causa di una co-infezione. Mi spiego meglio.
Mia sorella e mio fratello hanno avuto tosse secca, mal di gola e febbre a 38.5 per un giorno e mezzo, e si sono ripresi spontaneamente, quindi credo che abbiano contratto un'infezione non batterica.
Nonostante io abbia fatto attenzione, sono entrata a contatto con tale agente patogeno e ieri ho avuto febbre fino a 38 con mal di gola, raffreddore forte, tosse secca, oggi invece il mal di gola è scomparso, ma continuano i sintomi e la febbre è arrivata a 38.8!
Con la tachipirina è scesa a 37.8..
Sento anche un estremo malessere generale, confusione, nausea e mal di testa.
Ho effettuato anche esami delle urine su consiglio del medico e sono stati rilevati leucociti (33 anziché valore massimo di 25) ed esterasi leucocitaria positiva.
Non so se tali dati siano rilevanti.
Come dovrei comportarmi con questa sintomatologia?
Ho anche mancanza di appettito e tachicardia (120 bpm a riposo, ogni giorno, fino a 150 quando mi muovo).
La ringrazio ancora per la pazienza, le auguro una buona serata.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scuso per il disturbo ma oggi dopo aver effettuato un nuovo prelievo ematico (dopo mesi) ho riscontrato delle lievi alterazioni nei valori di tempo di protrombina (esami effettuati perché ho polpacci e caviglie gonfi e doloranti, inoltre da qualche settimana stanno comparendo su braccia e gambe delle piccole macchioline rosse, tipo piccolissimi pallini.
I risultati per Mycoplasma arriveranno la settimana prossima.
Riporto i valori:
PT
Secondi 16,5 = (riferimento fino a 14,2)
Attività protrombinica % = 72% (riferimento 80-120)

INR: 1,25 (riferimento fino a 1,20)
D-Dimero; 0,4 g/ml su 0,5 quindi suppongo vada bene, anche se è aumentato lievemente dall'ultima volta.

Cosa possono significare questi risultati?
Ci sono degli esami che mi consiglierebbe di fare?

In questo periodo mi sento spesso molto stanca con forte nausea e da qualche giorno ho fitte violente alla testa dalla dura di pochi secondi.
La febbricola persiste.

Ci sono degli esami che mi consiglierebbe di fare?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami nella norma, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso