Antinfiammatori e anticoagulanti

Da sempre mi curo l'influenza con aspirina che trovo ottima a differenza del paracetamolo che non è antinfiammatorio ma solo antipiretico e antidolorifico.

Anche la mia mamma prendeva un fans per curare l'influenza.
Prendeva l'Oki dolore e febbre (ketoprofene) perchè allergica a ibuprofene e aspirina.

Da qualche mese ha cominciato una terapia con anticoagulanti (clopidogrel) e abbiamo scoperto che non si possono associare antinfiammatori e anticoagulanti.

Quindi potrà solo prendere Paracetamolo.
Domanda: Chi prende anticoagulanti deve per forza rinunciare ai benefici degli antinfiammatori?
É possibile sospendere l'anticoagulante e prendere un antinfiammatorio per il tempo dell'influenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
( buongiorno buonasera sera grazie si vede non esistono dalle,sue parti ')

Il clopidogrel, non è un anticoagulante ma un antiaggregante piastrinico e puo essere associato ad un antiinfiammatorio , tanto è vero che ci sono prodotti che contengono sia c,opidogrel che aspirina.
Ovviamente agendo entrambe le,molecole,sulle prostaglandine l effetto antiaggregante aumenta , nonmsuccede alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho saltato i saluti per brevità...

Sono confuso, leggo su Wikipedia:

KETOPROFENE INTERAZIONI: Anticoagulanti (warfarin ed eparina) e antiaggreganti piastrinici (ticlopidina, clopidogrel): ketoprofene come altri FANS può amplificare gli effetti degli anticoagulanti e degli antiaggreganti, con conseguente aumento del rischio di sanguinamento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
signore mio dipende dal dosaggio ...
Se lei mi prende un chilo di Fans assieme al clopidogrel ovvio che bene non fa, ma ai normali dosaggimed a breve cicli non crea alcun problema .

Poi se vuole farsi curare dalla dottoressa Wikipedia faccia pure .

lasaluro

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso