Farmaco pressione e angioedema

Salve.

Scrivo per mio padre, che ha 71 anni.

È stato ricoverato una quindicina di giorni fa per un angioedema che ha coinvolto anche la lingua.
Era un po' che gli veniva un gonfiore a lato della bocca coinvolgendo anche parte delle labbra.

Fatti gli accertamenti ci hanno detto che la causa era probabilmente un farmaco per la pressione prescritto dal cardiologo: il Cotareg.

Hanno cambiato farmaco, ma ora, a distanza di 15 giorni, si è ripresentato l'angioedema, non coinvolgendo la la lingua ma solo il labbro inferiore.

A questo punto la causa non era il farmaco oppure bisogna aspettare che lo "smaltisca", essendo che lo prendeva da un po' di anni?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che farmaco sta assumendo ora?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Amlopidinia, e le si sono gonfiati un po' i piedi...
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli esami declivi sono tipici della amlodipina ma questa generalmente non provoca angioedema

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie per il consulto.
Ora mio padre è in attesa di una visita da un allergologo, nel frattempo ha già fatto degli esami per alcune malattie che possono causare angioedema ma sono tutti negativi. Una nostra amica dottoressa ha visto gli esami qualche giorno fa e ha sentito telefonicamente un collega allergologo e, a suo parere, sembrerebbe un problema idiopatico, senza alcuna causa. Da come dice dovranno trovare un farmaco adatto da utilizzare al bisogno.
Grazie per aver confermato che probabilmente il farmaco della pressione non c'entra nulla.
Buon Natale!