Esami sangue

Buonasera, Dall'estate 2022 soffro di orticaria e angioedema.

Sono stati visitato presso Ospedale della mia città, da Allergologo, Immunologo, Reumatologo, hanno sempre confermato orticaria spontanea cronica con angioedema di natura istaminergica e mi è stata prescritta una dieta priva di additivi, conservanti, e tutti gli alimenti privi di istamina.

Ho seguito la dieta rigorosamente e devo dire che quest'inverno stavo bene, ma con l'arrivo dell'estate e con più occasioni per stare fuori a cena, ho ricominciato ad avere i sintomi.

Questa dieta mi ha portato ad un discreto dimagrimento e già questa cosa mi preoccupa perché sono dimagrito abbastanza.

È pur vero che mangio da anno scorso pasta all'olio carne ai ferri e verdure, solamente adesso ho introdotto qualche alimento in più ma basta poco per far tornare glle manifestazioni cutanee.

Ora il mio problema è questo: Mi sono stati fatti fare solo esami allergologici, complemento funzionale e quantitativo C1, mastocitosi e sono tutti negativi, nessuno mi ha mai fatto fare approfondimenti ed io so che tali problemi possono venire per altre malattie sottostanti anche gravi... Ho fatto in questo mese di mia iniziativa, esami ematici e ci sono dei valori che mi impensieriescono parecchio:
WBC 7, 35 4, 80-10, 80
RBC 4, 67* 4, 70- 6, 10
HGB 15, 3 14, 0-18, 1
HCT 43, 9 42- 52, 0
MCV 94 80- 94
MCH 32, 8* 27-31
MCHC 34, 9 33, 0-37, 0
RDW-CV 13, 2 11, 0 - 15, 0 PIASTRINE 308 110-440
MPV 10, 4 9, 0-13, 0
VES 4 1-10
GLUCOSIO 68 60-110
PCR 2, 8 0, 0-5, 0
Come si vede i globuli rossi si sono abbassati e MCH è più alto ed anche la glicemia mi sembra bassa rispetto a quella degli anni scorsi
Gli altri esami vanno tutti bene.

Sono preoccupato per questi valori e la mia paura è che una delle malattie che scatenano orticaria sia presente sottostante.

Potete dirmi come sono gli esami devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie, sono un poco ansioso..
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 128 7
Buonasera
i valori che la preoccupano non sono, in realtà, clinicamente rilevanti e possono dipendere dalla semplice variabilità di misura delle strumentazioni.

In ogni caso una emoglobina di 15 g/L esclude problematiche a carico dei globuli rossi.

Stia tranquillo e valuti con il suo medico la ripetizione dell’esame fra 1-2 mesi (più per rassicurazione che per reale necessità clinica).

Un cordiale saluto
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed il tempo dedicatomi.
Distinti Saluti.