Pizzicore in tutto il corpo senza segni dovuto all'aumento della temperatura corporea

Salve a tutti, ogni volta da 2 mesi a questa parte, ogni qualvolta che aumenta la mia temperatura interna (stimolo di esercizio fisico, esposizione al sole, emozione) il mio corpo mi invia pizzicori in tutto il corpo tipo orticaria, ma che non mi lascia segni evidenti.
Sembra quasi che in procinto di sudare il mio corpo mi mandi questi pizzicori che poi dopo, quando continuo piu' a lungo, terminano.
Tutto cio' succede anche con bagno caldo.
Potete aiutarmi a capire cosa sia?
Non mi e' chiaro.
Sono un soggetto allergico ai pollini in primavera.

Ps.
Premetto che preferirei risolvere la questione in maniera naturale se possibile.

Per favore vorrei capire a cosa e' dovuto, e se corro il rischio di andare in anafilassi se e' qualcosa di tipo allergico.
Ho anche la pelle molto secca di mio, ma non mi ha mai causato questo.

Attendo risposte, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Si chiama "Prurito sine materia" e può essere dovuto a molte cause anche emotive e in genere non è di natura allergica (bisognerebbe comunque fare i test).
Se non è allergico a Farmaci, Imenotteri o Alimenti non rischia lo shock anafilattico.

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta. Avrei qualche domandina ancora in merito.
1) va via in maniera naturale? Necessita di trattamento? Devo eliminare qualcosa dall'alimentazione?
2) ha gia' avuto casi di questo tipo?
3) il mio non e' proprio un prurito e' una sensazione mista di prurito pizzicore e orticaria come detto senza lasciare segni. Dunque e' quello al 100?%, io non cerco cure farmaceutiche ma se possibile, se puo' darmi qualche dritta mi farebbe tanto piacere. Puo' aiutarmi un poco a capire di cosa si tratta in profondo? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
L'orticaria è caratterizzata da eruzione cutanee, come dice il nome, simili a quando si tocca l'ortica. Quindi nel suo caso non si può parlare di orticaria ma solo di prurito s.m.
Casi di questo tipo sono frequentissimi ma purtroppo, prevalentemente, a genesi sconosciuta.
Il prurito si cura con gli antistaminici ma se lei non vuol fare nessuna terapia non resta che ...sopportarlo.
L'alternativa è affidarsi al MMG e farsi prescrivere una numerosa serie di accertamenti diagnostici augurandosi di trovare la causa.

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la pronta risposta. E' pero' consigliato fare qualcosa? Adottare qualche comportamento? Fare qualche visita particolare? Puo' essere soggetto a remissione? Potrebbe sfociare in problemi peggiori? Mi succede di piu' quando faccio attivita' fisica e il mio corpo si inizia a riscaldare. Mi faccia sapere la ringrazio
[#5]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Le consiglio una visita dermatologica. Auguri.