Ansia esacerbata dal ciclo

Salve, sono in cura da quasi 2 mesi con daparox 20 mg più xanax 8 gg 2 volte al dì, per un disturbo d ansia acuto, e sono in psicoterapia da 1 anno.

Pian piano ho ripreso a vivere, esco, lavoro, l umore alto e bassi ma nulla di eccessivo, non ho quasi più crisi d ansia, il sintomo principale la derealizzazione ora va e viene, o si attiva maggiormente in alcuni momenti avendo un ansia reattiva.

La domanda che volevo porvi è:
Possibile che con il ciclo il farmaco sembra quasi non fare più effetto?
non arrivo ad avere panico e riesco a gestire meglio l ansia, ma sto davvero male.

L umore cala drasticamente ed i sintomi tornano in maniera più violenta e mi demoralizzano.

Passati i giorni del ciclo pian pian piano torna tutto più leggero
Comprendo che 2 mesi sia davvero poco per la mia cura, ma è possibile questo sintomo così esacerbati dal ciclo mestruale?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, è un fenomeno noto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Oooh speravo mi rispondesse lei dott. Pacini.
La leggo spesso e mi piace il suo modo delicato e rassicurante che usa con le persone in difficoltà.
Tral altro mio marito è medico ma essendo chirurgo nn mi è di aiuto per nulla.
Il mio psichiatra poverino mi sta tanto dietro ma io sono All inizio del farmaco ed ancora nn riesco a gestire e capire bene gli effetti,i cali sotto ciclo mestruale ecc.
Sono solo a 2 mesi ed ho ancora strascichi della derealizzazione,ma sotto mestruazioni le sensazioni forti tornano ed incutono di nuovo paura.
Mi aiuta un pochino lo xanax e mo aiuto io facendo comunque cose che mi tengono impegnata.
La ringrazio,è possibile che con il proseguimento della cura diminuisca anche questa sintomatologia accentuata durante il ciclo?
Senza contare il cambio di stagione.
Sono sempre stata di base ansiosa ma è la prima volta che mi trovo a stare così male dopo un forte stress e cambiamento di vita (matrimonio).
La ringrazio e complimenti per la cura che mette nel risponderci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi fa piacere che apprezzi i miei modi, che invece qualcuno ritiene bruschi o respingenti. Purtroppo quando si ha quest'impressione c'è anche un motivo, le risposte è bene che abbiano un senso rispetto al problema, prima che rispetto alla domanda.

Tornando al discorso premestruale, sì, in alcuni casi la dose risolve questo problema, in altri casi sono state studiate alcune terapie al bisogno, o alcune terapie ormonali (ma ovviamente significa produrre un ciclo ormonale diverso).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Sono un appassionata di psicologia,ho letto molti libri prima di provarlo in prima persona,volevo buttarmi sull Università ma poi è arrivata l ansia.
La mia sintomatologia l ho riconosciuta subito,ma si sa,in ansia acuta non è facile razionalizzare,mi sono ritrovata in preda a pensieri irrazionali ed ho deciso di farmi aiutare.
Prima con la psicoterapia e successivamente All aggravarsi (per motivi relazionali ecc) della sintomatologia,da uno psichiatra molto bravo di cui mi fido molto e mi segue egregiamente.
Ma sotto sbalzi ormonali da ciclo mi ritrovo di nuovo in momenti di irrazionalità nonostante il farmaco,che mi portano a chiedere rassicurazioni.
Purtroppo avendo una mente ossessiva,è molto riflessiva,il mio cervello ha deciso di ricorrere alla derealizzazione come sintomo da somatizzazione ansiosa,dopo orticaria,ipocondria ecc.
Ci sto lavorando duramente in psicoterapia,conosco e sono molto coscente delle mie problematiche che mi hanno portato a stare così.
Il farmaco mi ha dato un po’ più di lucidità per lavorarci meglio
Ma ecco,sotto sbalzi da ciclo e calo di neurotrasmettitori ci ricado anche io,che conosco il campo un po’ più di altri.
Ma si sa,l attacco d ansia di una mente che tende ad ossessionarsi sulla sintomatologia nn riesce sempre ad essere razionale .
E quindi ogni tanto mi trovo a scrivere qui.
La ringrazio per la sua risposta cercherò di depolarizzare l ansia il più possibile e imparerò a gestirla in questi momenti.