Diarrea persistente infiammazione e ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.
Sono sempre stata molto ansiosa fin dall'adolescenza e 3 anni fa quest'ansia è diventata debilitante.
Quindi ho iniziato ad essere seguita da una psicologa e da una psichiatra la quale mi ha prescritto 20 mg di Escitalopram e Tavor al bisogno.
All'inizio di quest'estate ho iniziato a non dormire più bene quindi mi ha prescritto Dalmadorm.
Quest'ultimo non faceva effetto quindi l'ha sostituito con Zolpidem 10 mg dal 4/07/2023.
Detto questo, da 3 anni a questa parte l'ansia mi ha portato tutta una serie di problemi fisici come orticaria (fatte analisi allergiche, prick test etc.
ma tutto negativo), problemi allo stomaco (gastrite cronica superficiale, risultata dalla biopsia della gastroscopia).
Ho fatto mille analisi, dalle quali di fatto era risulato solo questa gastrite cronica superficiale e reflusso gastro-esofageo.
L'ansia con il tempo è un po' calata (di sicuro sto molto meglio rispetto a 3 anni fa), ma dipende molto dal periodo.
Arriviamo al 09/07/2023, in questa data iniziano alterazioni dell'alvo.
Andavo molto spesso a diarrea, quindi la dottoressa di base mi prescrive Normix.
La situazione coninua così, con feci molli che si alternano a diarrea diverse volte al giorno associate a dolore addominale e gonfiore fino al 17/08 che le scariche diventano totalmente acquose e frequenti (circa10/12 al gg) con forti dolori addominali e quindi decido di recarmi in PS dove decidono di ricoverarmi.
Fanno diversi esami dai quali risulta Clostridium diffiicile non tossicogeno curato con Vancomicina.
Eseguo anche una colonoscopia dalla quale risulta tutto normale a livello macroscopico.
Eseguono biopsia e l'esito riporta
QUESITO DIAGNOSTICO
colite microscopica?
ibd?

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Preparato comprendente:
frammenti superficiali di mucosa ileale con moderato infiltrato infiammatorio del chorion, senza segni di attività, talora in
atteggiamento aggregativo linfoide follicolare, normale per la sede del prelievo;
frammenti in parte disgregati di mucosa colica con cripte ad architettura e muciparità sostanzialmente preservate; nella lamina propria moderato infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario, in parte eosinofilo, non aggressivo sulle strutture ghiandolari.
Si osservano sparsi corpi apoptotici e macrofagi pigmentati.

Reperto morfologico maggiormente orientativo per colite di natura iatrogena/infettiva.
"
Dal 26/08 sto eseguendo una cura con entocir 9 mg al giorno, dal 16/09 ridotto a 6 mg, sinceramente non sento particolare beneficio, continuo ad avere dolore, le feci sono formate ma molli e più volte al giorno.
In più, il 16, il 22 e il 26 settembre ho avuto nuovamente scariche acquose.
Chiedo scusa per la domanda chilometrica ma potrebbe essere che lo stilnox causi diarrea e dolore addominale?
visto la prima data di assunzione (4/08) e la comparsa dei sintomi (09/08)
Ed è possibile che io essendo così ansiosa la situazione peggiori o che tutto questo sia causato dall'ansia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Considerando la colonscopia negativa ed anche la istologia negativa, farei un tentativo a sospendere (psichiatra permettendo) lo zolpidem.
Intanto inizierei un trattamento con fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia