Dermografismo orticaroide

Salve a tutti mi chiamo Daniela ho 33 anni e da Dicembre ho iniziato con dei pizzicotti ai polpastrelli poi prurito diffuso e all'improvviso viso caldo e pizzicore all'orecchio che diventava caldo e rosso, tachicardia e stretta alla gola.
Ho inizialmente associato i sintomi all'alimentazione e così ho iniziato a mangiare poco e bere spesso camomilla.
Poi è iniziata la nausea crampi alla pancia, flatulenza e diarrea.
Cosi mi sono rivolta a un alllergologo e mi ha detto che sulla mia pelle si poteva scrivere e quindi mi ha diagnosticato un dermografismo orticaroide.
Ho fatto le analisi comprese le ige e sono risultate tutte nella norma.
Cosi l'allergologo mi ha prescritto delle compresse di famotidina la mattina e antistaminico zirtec la sera, con eliminazione dalla dieta tutti quegli alimenti ricchi di istamina.
Sono stata bene per qualche mese, i sintomi si erano attenuati e da qualche settimana sono riapparsi, con meno frequenza ma ho cmq ancora qualche fastidio compreso il pizzico sulla punta della lingua.
Volevo sapere se può essere un intolleranza alimentare, stress oppure un fattore psicologico.
Da premettere che da anni soffro di ansia e attacchi di panico che si sono affievoliti col tempo ma cmq sono ansiosa.
Da quando ho questi fastidi ho paura di uno shock anafilattico ma il mio allergologo dice di stare tranquilla in quanto non sono allergica.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile paziente per prima cosa confermo che non avrà nessun edema della glottide e nessuno shock anafilattico. L’orticaria dermografica è una forma di orticaria indicibile che non ha nulla a che fare con i sintomi da lei lamentati. Credo che si sia resa perfettamente conto della natura ansiosa dei suoi disturbi

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi rassicurata un po'...è da dicembre che sto male per questi fastidi.Andrá via il dernografismo?perché ho sentito qualcuno che mi ha detto che ci si convive purtroppo con questo dermografismo.Il pizzico alla lingua non è associato a questo dermografismo?