Collirio antistaminico e forte sonnolenza

Salve,

dopo una settimana di terapia con Netildex collirio, per congiuntivite allergica, da circa 5 giorni instillo una goccia in entrambi gli occhi di BRUNISTILL collirio al mattino e alla sera, ma ho notato una forte sonnolenza e senso di stordimento.

È possibile che sia proprio il collirio antistaminico a darmi questo effetto collaterale?

Grazie!
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Ritengo abbastanza improbabile che i disturbi che descrive siano legati all'instillazione del collirio, di cui viene assorbita una quota minima, anche se in linea teorica l'antistaminico può causare sonnolenza, in genere dopo assunzione per via sistemica. Alcuni soggetti predisposti possono avere una reazione eccessiva anche a minime concentrazioni di farmaco; questa condizione è definita idiosincrasia e dovrebbe manifestarsi in misura molto maggiore per assunzione per via orale o iniettiva del principio attivo. Si può provare ad esercitare una pressione sui canalicoli lacrimali per almeno 5 minuti dopo l'instillazione del prodotto in modo da ridurre l'assorbimento tramite le mucose nasali e faringee o a sospenderlo per un paio di giorni. In caso di persistenza dei disturbi o di associazione di altri sintomi vanno ricercate altre cause consultando il medico curante.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta. In realtà, ho provato a sospendere l’assunzione del collirio e le sensazioni di stordimento e sonnolenza sono scomparse, quindi suppongo che fossero dovute proprio a quello.
Proverò l’assunzione con le modalità da lei suggerite.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Tenga presente questo sospetto effetto avverso nel caso le venga prescritto in futuro un antistaminico per via sistemica.
Se si dovesse ripresentare il problema anche dopo instillazione con le precauzioni già indicate, potrebbe sostituire l'antistaminico con uno stabilizzatore di membrana, ad esempio a base di acido spaglumico.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#4]
dopo
Utente
Lo terrò presente, la ringrazio infinitamente dei consigli.