Allergia al grano

Buongiorno, da gennaio ormai soffro di candida vaginale e vado di corpo in modo diverso dal solito, con feci sempre molli ed episodi di diarrea.

In seguito a esami ginecologici, intestinali parassitari, ho eseguito gli esami del sangue (IgE totali 410) e in seguito RAST con Albume 1, 72*, 1, 35*, altre allergie sotto l’1 come arachide, gambero, pesca,...
Non ne vado fuori, sto cercando di eliminare il grano dalla mia dieta per sistemare l’intestino e risolvere anche il problema intimo, ma non mi è chiaro come sostituire il grano.

Il grano saraceno, il mais ok, ma il kamut?
Che altre alternative ci sono?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per prima cosa deve fare un tampone vaginale e rettale per candida. Se positivo, deve fare una terapia con un antimicotico per bocca per 6 gg. Lei non è intollerante al grano, pertanto non è necessaria alcuna dieta. Deve solo prendere dei fermenti lattici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta. Sono risultata allergica al grano (f4) con il valore 1,35*.
Ho preso fermenti lattici per mesi senza avere nessun miglioramento. L’esame delle feci per indicare eventuali funghi è risultato negativo (flora intestinale ben rappresentata), mentre candida vaginale positivo trattata con antimicotici, antibiotici, creme e lavande locali senza alcun effetto. Per questo il ricorso al gastroenterologo e la scoperta delle allergie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per il problema delle allergie, dovrebbe eliminare dalla sua dieta i cibi che lei ha già capito a cui è allergica. Non ci sono altre terapie. Per la candida deve fare una terapia di almeno 1 mese con l' antimicotico, perchè probabilmente la candida è resistente.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, torno con una novità. Ho eseguito nuovamente tampone vaginale, non è più presente candida ma Eschrichia Coli Positivo (++), già presente nel primissimo tampone che avevo effettuato a gennaio. Ho assunto Augmentin 1 cps ogni 12 h per 6 giorni, ma presento ancora bruciore e rossore e perdite, quindi nessun miglioramento.
Non so più che fare
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L'antibiotico scatena la candidosi, e poi per lei appena guarita ha di nuovo riacutizzato la candida. rifaccia la cura. L' Escherichia coli vive normalmente in vagina e nell' intestino. Se non dà sintomi non va curato

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo continuo ad avere fastidi e arrossamento e irritazione a livello vaginale causa Escherichia. Fatto cura con diversi antibiotici (Augmentin, Bactrim) associati a Macmiror e ovuli, non ne vado fuori.