Tosse persistente da 1 mese

Salve dottori, scrivo la seguente richiesta di consulto perché sono preoccupato per mia moglie.

È una ragazza di 29 anni, non ha mai fumato ed ha condotto una vita più o meno salutare.

Il tutto è iniziato un mese to fa circa, quando al ritorno da un concerto ha avuto febbre, abbassamento di voce ed una tosse bella pesante.

Consultato il medico di base ha fatto un ciclo di cura con supracef, ed integratori alimentari.

Finita la cura, per qualche giorno il problema sembrava risolto, ma dopo un paio di giorni si è ripresentato, specialmente la sera.
È una tosse relativamente grassa con espettorato trasparente, e naso leggermente congestionato. L’impressione che ho sentendola tossire, è come se si sforzasse a tossire.
Non presenta affanno o difficoltà a respirare

Ricontattato il medico di base per una visita, ha prescritto un rx torace per approfondire, cosa che faremo nei prossimi giorni.

Io cerco di salvaguardarla evitando che stia sudata con l’aria condizionata, e cose così, è l’unica cosa che calma la mia ansia e ipocondria.
Potrebbe essere dovuto anche a questo?
Lei non ha mai avuto allergie o altro.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
..probabilmente una visita dovrebbe essere sufficiente..difficilmente una radiografia evidenzierà qualcosa ed in ogni caso un accurato esame obiettivo chiarirà meglio la diagnosi e guiderà un’eventuale terapia..l’esordio da lei descritto fa pensare ad un processo infettivo e successive sequele..ma reputo importante una visita..distinti saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta e del suo tempo. Mia moglie Ha effettuato ex torace stamattina, e il risultato è stato questo.
Non si osservano, in atto, alterazioni parenchimali di apprezzabilità radiografica.
Le cavità pleuriche appaiono libere da versamento.
Normale la distribuzione della vascolarizzazione polmonare.
Immagine cardiaca nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.
L’immagine della radiografia ho evitato di guardarla per non impressionarmi