Transaminasi alle stelle

Salve, il 29 maggio ho effettuato gli esami del sangue per un assunzione di lavoro.

Sono stato assunto senza nessun problema e senza che i dottori si allarmassero di qualcosa, adesso controllando gli esami però mi sono accorto che i seguenti valori sono altissimi:

TRANSAMINASI GOT a 572, dovrebbe essere compresa tra 0-37
TRANSAMINASI GPT a 241, dovrebbe essere compresa tra 0-40

Tutti gli altri valori sono praticamente perfetti: Gamma gt a 23, dovrebbe essere compresa tra 0-80...
Ho 21 anni, non sono sovrappeso e non fumo.

Da premettere una cosa, sono stato chiamato a visita il sabato mattina per lunedì, e io venerdì avevo fatto serata bevendo abbastanza... Questi 2 valori altissimi considerando pure che il resto è tutto perfetto, può essere causato da questo?
Inoltre una settimana prima (il 23 maggio) ho iniziato a fare palestra e sono stato una settimana pieno di dolori ai muscoli.
Può anche questo aver influito in qualche modo?

A gennaio 2022 avevo già fatto degli esami del sangue dove questi valori erano perfetti.

Sono molto preoccupato, può essere qualcosa di grave?

Mi stranizza però che i dottori controllando gli esami non mi abbiano detto niente, è quindi una cosa non grave?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Non sono valori da prendere alla leggera.
Le analisi vanno ripetute (e completate con altre determinazioni, compresi i markers per epatite e ecografia epatica) a distanza di pochi giorni per verificare la variazione.
Deve essere sottoposto a visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Ma l'alcool può aver influito in qualche modo o no? A me sembra strano che loro abbiano controllato gli esami e non hanno detto niente,come se fosse tutto apposto. Comunque non ho nessun sintomo, però mi sto preoccupando molto, poi essendo anche ipocondriaco la cosa peggiora ancor di più... Quindi ci può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Bah.
Visto che sono esami di quasi due mesi fa, il medico che le ha viste non le ha ritenute rilevanti e lei oggi sta bene, c'è probabilmente un errore di lettura. Se dipendesse esclusivamente dall'alcool, mi sarei aspettato anche un incremento di GGT. Se ha preso farmaci, può avere quella spiegazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Io ovviamente prossima settimana vado dal medico e rifaccio di nuovo gli esami. No, non ricordo di aver preso farmaci, solo antistaminico i giorni precedenti. Aver bevuto troppo il venerdì può influire? E l'allenamento in palestra fatto circa 6 giorni prima dove sono stato una settimana con dolori può anche questo aver influito in qualche modo? Io ho paura di tumori o qualcosa di grave dopo questi valori alle stelle
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Valori di transaminasi che superano di 5 volte i valori massimi della norma, meritano un approfondimento diagnostico nel senso di quello che le ho segnalato precedentemente.
Questo è quanto posso dirle in un consulto online e senza dunque la possibilità di visitarla. Probabilmente il suo medico, con una visione d'insieme clinica più completa e accurata ha optato per una decisione di attesa nel tempo.
Per quel che riguarda il quesito che, a quanto pare, le sta a cuore, lo stress fisico e l'abuso alcolico possono incidere sui valori di transaminasi in misura variabile; per quanto riguarda la domanda sull'ipotesi del tumore, penso che la decisione del suo medico sia indicativa del fatto che è ragionevolmente esclusa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Quindi con questi valori così elevati di transaminasi l'ipotesi del tumore non è da escludere?? So di essere molto insistente su questa cosa ma non riesco più a dormire la notte dopo aver scoperto questi valori così alti di transaminasi
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quindi non mi son fatto capire. "Ipotesi ragionevolmente esclusa" significa che senza altri elementi non andiamo a pensare a un tumore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Nono, solo le transaminasi sono alle stelle, tutti gli altri valori praticamente perfetti e non ho nessun sintomo
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quindi cominciamo a risolvere il problema rifacendo il prelievo per le transaminasi e gli altri valori epatici senza paura,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Va bene, lo farò subito. Grazie mille dottore, buona giornata.
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, avrei un'altra cosa da chiedergli se è possibile. L'attività sportiva intensa può influire anche su i valori della transaminasi? Perché il 23 maggio ho iniziato palestra e sono andato anche il 25. Sono stato 3/4 giorni con fortissimi dolori a tutti i muscoli. Considerando che la visita è stata il 29, può anche aver fatto salire i valori?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'aumento delle transaminasi (in particolare GOT/AST) è possibile in corso di attività fisica incongrua per traumi o microtraumi muscolari (lesione delle fibre). In via di ipotesi deve aver fatto degli esercizi di particolare intensità e senza controllo da parte di un istruttore (o con un istruttore poco avveduto) che hanno provocato queste microlesioni. In queste circostanza una determinazione successiva dei valori dovrebbe risultare nei limiti della norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Diciamo che si, per essere la prima volta ho fatto allenamento molto intenso, infatti ho avuto tanto dolore nei giorni successivi e praticamente non riuscivo nemmeno a smuovere le braccia.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo. Pomeriggio sono andato dal medico curante a fargli vedere gli esami. Mi ha detto di rifare gli esami ovviamente dicendomi di aspettare un'altra settimana però, visto che l'ultima volta che ho bevuto qualcosina è stata 8 giorni fa ha detto che è meglio aspettare un'altra settimana così da essere sicuri che l'alcool non c'entri con la diagnosi. Secondi lei è una scelta giusta aspettare ancora un'altra settimana o dovrei farli prima? Tra l'altro mi è comparso un piccolo dolore nella parte alta sinistra, sotto le ultime costole diciamo (non so se questo dolore è dato dall'ansia però, visto che sono molto ipocondriaco e già una volta mi è capitato di avere dei sintomi come tachicardia e dolori al petto e poi non avevo assolutamente niente), dolore che è assolutamente sopportabile e che non si presenta sempre. Tra l'altro mi è comparso dopo aver scoperto di avere le transaminasi alle stelle (quindi un mese e mezzo dopo aver fatto gli esami) può essere qualcosa di grave o anche questa semplice ansia? Posso aspettare un'altra settimana o dovrei farli prima? Grazie.
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I dolori che riferisce non hanno a che vedere con le transaminasi elevate, a meno che non si tratti di una lesione muscolare che in un consulto virtuale non posso esplorare. Se il suo medico ha pensato di attendere probabilmente vorrà darle la certezza di un rientro completo delle analisi alla normalità: non è necessario anticipare i tempi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille dottore, sempre gentilissimo
[#17]
dopo
Utente
Dottore ma è sicuro che il dolore non c'entri niente? Diciamo che mi sono spiegato male, non è sotto le costole ma nella parte alta sinistra dell'addome, un po' più sotto dove iniziano le costole (non so se li c'è un pezzetto di pancreas e fegato, a questa altezza comunque). So che forse mi sto preoccupando per niente, ma sono molto ansioso e questa cosa mi sta facendo stare male, penso di continuo a cose brutte che posso avere
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
<<So che forse mi sto preoccupando per niente>>
È vero.
Non resta che attendere la ripetizione degli esami.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.