Ernia iatale da scivolamento

Salve,
Ho 32 anni peso 66kg, altezza 172cm e dal 2001 soffro di reflusso gastroesofageo, non ho mai avuto problemi di peso.

Ho fatto vari esami tra cui: Manometria, PHmetria, ecografia stomaco, varie gastroscopie con biopsia e anche un esame, non ricordo il nome, dove bevevo un liquido di contrasto.
Ho preso per diversi anni esopral mepral lucen ecc da 40mg (oggi non più, solo gastroprotettori tipo gaviscon e maalox al bisogno).

Mai avuto ulcere ma solo una piccola erosione poi risolta.
Mucosa nella norma e sempre una Ernia Iatale da scivolamento di 2cm.

L'ultima gastroscopia effettuata nel 2017.

Rispetto al 2001 dove avevo fitte allo sterno da piegarmi in due, oggi sto molto meglio anche senza effettuare nessun tipo di dieta (digerisco tutto anche se capita di mangiare aglio crudo peperoni peperoncino ecc senza bruciori o sintomi).

L'unico sintomo rimasto che un po' mi preoccupa (non è doloroso ma solo un po' fastidioso) avviene durante la notte anche se dormo con la testa del letto leggermente alzata.
Se capita di svegliarmi nel cuore della notte magari per andare da in bagno, mi accorgo e sento proprio salire di succhi gastrici, altrimenti se non mi sveglio e continuo tranquillamente a dormire non mi accorgo di nulla ma al mattino seguente sento un po' di mal di gola (tipo un nodo alla gola), e bocca acida.

Non vorrei che tutto questo a lungo andare, possa creare altri disturbi...io tutto sommato mi sento bene a parte questo, sono indeciso se operarmi all'ernia iatale e tagliare la testa al toro o continuare a monitorare la situazione pur avendo solo questo sintomo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Si accerti che la posizione antireflusso notturna sia corretta: non la testa rialzata, ma deve eseere sollevata la porzione di testa del letto in modo da realizzare un piano leggermente inclinato: in pratica porre un rialzo sotto i piedini della rete dal lato della testa.
L'assunzione di un agente protettore della mucosa (poliprotect, alginato...) la sera prima di andare a letto per qualche settimana potrà condurre alla risoluzione del problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.