Quali possono essere le cause di dolori al petto?

Buonasera, chiedo solo un consulto per stare tranquilla nell’attesa che mi visiti la gastroenterologa.
I dolori sporadici iniziati a Luglio, con cadenza ogni 4/5 giorni in genere, li ho associati all’ assunzione di cibi pesanti (es.
pizza) o alcolici (un bicchiere di vino, una birra piccola).
Quindi ho dedotto che forse per gli spostamenti con molte ore di viaggio mi hanno causato una leggera gastrite, ho assunto omeprazolo da 20 mg per un mese come mi ha detto il mio medico di base, ma oggi ho avuto un altro episodio.
Ho mangiato alle 12 e il dolore l’ho avvertito all 15.
Il dolore che provo è di tipo opprimente e mi prende anche la parte laterale del seno sia destro che sinistro, si allevia se mi alzo e cammino.
Quindi non riesco a capire la causa di questi dolori.
Ammetto di essere ansiosa ma dolori frequenti così non li ho mai avuti, mi impressiono in quel momento perché ho perso mio padre con un infarto a 65 anni, la paura è che ci possa essere qualcosa di congenito ecc.
Il medico di base ha sentito i battiti per scrupolo (125) e mi ha riferito che oltre alla tachicardia (per agitazione) non crede che abbia nulla.
Chiedo se possa essere reflusso gastrico o semplici spasmi da ansia che portano a questo dolore che si irradia per il petto.

Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' dipendere da reflusso ma anche altre ipotesi vanno considerate. Approfondirei. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it