Intolleranze alimentari?

Salve, soffro di gonfiore addominale persistente e difficoltà digestive e, seguita da un gastroenterologo, ho fatto vari esami tra cui il breath test per l'intolleranza al lattosio, l'esame del sangue e genetico per la celiachia e l'esame per gli allergeni alimentari.

Il gastroenterologo mi ha detto che questi sono gli unici esami possibili per intolleranze e allergie, ma stamani un altro dottore mi ha invece consigliato di fare il test per le intolleranze alimentari di Synlab che vi riporto: Test che valuta 120 alimenti con tecnologia Microarray: questa modalità permette l’esecuzione di un rapido test colorimetrico basato su tecnologia ELISA per la determinazione di IgG reattive verso antigeni alimentari in plasma o siero.

Il test associa la classica analisi di IgG alimento specifica utilizzando anticorpi anti IgG marcati con perossidasi.

Attraverso una reazione enzimatica si sviluppa una colorazione proporzionale alla presenza di anticorpi diretti verso specifici alimenti.

L’intensità del colore, determinata con uno scanner ad alta risoluzione, fornisce una valutazione dell’intolleranza alimentare nel soggetto.

Mi è sempre stato detto da altri dottori che questi test non sono validati scientificamente e quindi di non farli in quanto inaffidabili, ma quindi qual è la verità?

Voi cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo Gastroenterologo.
Non sono validati scientificamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia