Fastidio di tipo puntorio, leggero prurito e bruciore altezza milza

Buonasera,
premetto di essere un tipo molto ansiosa e ipocondriaca.
Svolgo una vita molto sedentaria lavorando al computer e solo nell'ultimo anno ho modificato la mia alimentazione che prima era decisamente poco sana.
Ho smesso di fumare da circa un anno.

A seguito di quella che il mio medico di base ha definito gastroenterite virale, avverto da una settimana un fastidio di tipo puntorio nell'addome sinistro sotto la costola.
Direi altezza milza.

Il fastidio non è continuo ma a volte si rappresenta come bruciore e come "spillo", a volte invece avverto leggeri crampetti.
Non è un dolore invalidante ma un fastidio che ormai continua da una settimana e qualche giorno.
Lato intestino, non ho più problematiche dopo la gatroonterite.

Il giorno prima dell'esordio di questo fastidio, ho assunto una posizione che potrebbe essere la causa.
Tendevo a risucchiare la pancia e stringere sotto le costole.
Il fastidio però non accenna a migliorare e ho assunto questa particolare posizione per poco tempo.
Circa 10 minuti.

Ho chiesto il consulto del mio medico che, dopo aver palpato l'addome, non ha riscontrato nulla e mi ha detto che con ogni probabilità si tratta di un residuo della gastrointerite e l'imputato è il colon infiammato.

Stando alla vostra conoscenza e nei limiti del consulto a distanza, la milza per tipo di dolore è da escludere?

Cosa consigliate come prossima verifica, qualora il fastidio continuasse?

Grazie sempre per la nostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra la milza, ma potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale o problematica muscolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino, grazie mille per la risposta. Ieri sono stata visitata interamente, un medico competente della guardia medica mi ha palpato e ascoltato l'addome. Per posizione del dolore conferma la diagnosi meteorismo.
All'inizio, il mio addome era molto teso (aspetto anche il ciclo e , come ha dedotto , sono molto ansiosa), e gli è sembrato di sentire un leggerissimo battito del cuore al centro dell'addome. Mi ha spiegato che questo è un segno chiaro di blocco intestinale. Ha poi nuovamente controllato, l'addome si è disteso, il battito non si sentiva più e inoltre non ho sintomi di blocco intestinale, dal momento che vado di corpo regolarmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, meteorismo intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ,grazie sempre e buon fine settimana :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)