Calprotectina altissima, muco nelle feci, dolore anale che è andato scemando

Buongiorno.
Volevo descrivere il mio quadro e avere qualche consulto.
Tutto è partito con il vedere muco mischiato alle feci e un dolore localizzato nell'ano molto forte, ho pensato ad emorroidi, anche se non ne ho mai sofferto.
Da quel giorno il muco nelle feci è costante e qualche volta nell'arco di un giorno vado in bagno ed espelle solamente 1 pallina di muco.
Ad occhio non c'è sangue nelle feci ma a volte solo sangue rosso vivo nella cartaigenica e o nel muco.
Nessun episodio di nausea, vomito e diarrea.
Le feci non sono dure e sono molli ma non diarrea.
Il mio medico mi ha fatto fare l'esame della calprotectna che risulta altissimo, 867, con valori leggermente alti di Ves e pcr.
Il dolore forte localizzato all'ano è scomparso e si manifesta solo con bruciore dopo essermi pulito o dopo il bidet.
Ricapitolando: attualmente ho la calprotectina altissima e muco nelle feci, ogni tanto con sangue rosso vivo.
A volte un leggero gonfiore lato sx e aria prima di defecare.
No nausea, no vomito, no scariche di diarrea e no perdita di peso.
Riesco a condurre una vita normalissima andando in palestra (non sono stanco e o spossato) e mangiando cosa voglio.
Il medico con questa calcprotectina alta vuole escludere subito le ibd (rettocolite ulcerosa e crohn) con visita gasteoenterologica e colonscopia.
In base ai sintomi descritti, cosa fanno pensare?
È probabile avere una ibd con questa calprotectina altissima ma (quasi) Nessun altro sintomo persistente oltre muco nelle feci?
Il valore calprotectina così alto può essere associato solamente a quelle due malattie o anche a malattie infiammatorie acute.
Su internet si legge di tutto purtroppo e vorrei sapere il parere di un medico il prima possibile, aspettando di eseguire la vista dal gastroenterologo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina fecale indica soltanto una condizione infiammatoria della mucosa dell'apparato digerente, ma da sola non permette la diagnosi di una patologia.
Sono d'accordo con il suo medico curante, c'è indicazione per la colonscopia.
In attesa di poterla effettuare, per completezza praticherei anche coprocoltura ed esame parassitologico delle feci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ho capito grazie. In base alla sua esperienza quindi un livello così alto di calprotectina, segnala un infiammazione della mucosa, ma questa infiammazione può essere sia un ibd che un altra infiammazione? Oppure un livello così alto segnala sempre una malattia infiammatoria cronica? Il quadro sintomatologico non è severo, senza muco nelle feci non mi sarei accorto di nulla e non avrei fatto l'esame, però un livello così alto è strano bo.. quello che chiedo è che anche con un livello così alto si possa non trattare di ibd ma solo di un altro tipo di infiammazione. Un altra domanda che ho omesso. Ho fatto l'esame calprotectina un venerdì mattina. Il lunedi/martedì precedente avevo smesso un ciclo di brufen per la gola. Potrebbe aver alterato l'esame?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'esperienza clinica suggerisce che quando si riscontra un'indagine di laboratorio con un valore alterato e non in accordo con il resto delle indagini e della sintomatologia, va ripetuto. Nella ripetizione dell'indagine vanno praticate anche quelle che sono di "contorno" per l'ipotesi diagnostica suggerita. Questo il motivo del consiglio di fare le altre analisi sulle feci.
È difficile pensare - ma non è impossibile - a una interferenza con la precedente terapia con ibuprofene.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie, provvederò. Non vorrei insistere ma questa condizione mi sta mettendo un po di ansia, per cui le richiedo. Un valore così alto di calprotectina 6/7 volte sopra il lavoro limite indica quasi sempre un infiammazione cronica come crohn o colite ulcerosa? O anche altri tipi di infiammazione possono far schizzare così alto il valore.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Qualsiasi condizione infiammatoria della mucosa gastrointestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.