Sangue occulto nelle feci (200ug) : colonscopia?

Buongiorno Dottore

Sono si mezza eta' , una salute perfetta esami sangue e urine nemmeno un valore fuori norma.

Tuttavia da qualche anno o forse da se, mpre (ho cominciato ad eseguire esame sangue occulto da quando la mia azienda ha introdotto pacchetto prevenzione uomo gratuito quindi da non piu' di 5...10 anni) viene registrata la presenza di sangue occulto.
Nell' ultimo esame eseguito il valore era circa 200uG.

Non ho altri sintomi ne bruciore stomaco, ne problemi intestinali ne dolori... Non mi sembra di avere le emorroidi

In famiglia mio padre aveva il Morbo di Chrohn ma era un tipo nervoso, aveva ulcera gastro duodenale, sempre in ansia per la carriera.
E comunque e' morto per altre cause.

Io sono tranquillo.
Unica medicina che assumo e' il Crestor 5mg mantenimento per il colesterolo.

Ora mi rendo conto che la colonscopia permette la ricerca di piccoli polipi sanguinanti e di eliminarli prima che possano diventare cancerogeni, tuttavia la colonscopia e' un esame invasivo e richiede anche una preparazione.

In una piccola percentuale di casi ho letto che si creano lacerazioni intestinali con il colonscopio.

Qualche consiglio?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La situazione rientra nello screening generale sulla popolazione: con positività per sangue occulto nelle feci, è indicata la colonscopia.
L'indagine strumentale ha una invasività limitata, è generalmente ben tollerata e ha un coefficiente di rischio molto basso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.