Paura perforazione intestinale

Buongiorno,

Ho 34 anni e soffro da sempre di colon irritabile caratterizzato da stipsi in prevalenza.

Rientrata dalle ferie, forse il cambio di aria, la stipsi si è accentuata.
Sono andata in bagno sabato, poi una sola volta da allora con poche feci caprine e tanta tanta aria espulsa.
Stamattina mi sveglio con la sensazione di dover evacuare, l'evacuazione risulta faticosa e accompagnata da dolore nel basso ventre.
Nel mentre ho un probabile calo pressorio, mi sono sentita come svenire ma dopo due minuti con le gambe in alto e un cucchiaino di zucchero la sensazione è passata.
Ho continuato ad avere mal di pancia, un po' diverso dalle coliche a cui sono abituata, e sono andata in bagno altre tre volte di cui l'ultima con feci non formate (mai sangue).
Da lì il dolore è passato, l'addome è morbido al tatto e non fa più male nemmeno se schiaccio.

Mi sono molto spaventata, secondo voi c'è il rischio di una perforazione intestinale?
O visto che poi il dolore è andato via è un'ipotesi che può essere esclusa... Può essere ricondotto al mio colon questo episodio?
Ad una colica?

Scusate la lunghezza.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplicemente una colica, nessuna perforazione

Tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

E la sensazione di svenimento a cosa può essere dovuta secondo il suo parere?? È una cosa che può accadere "normalmente"?

Buona serata e buona domenica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riflesso vagale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)