Sindrome colon irritabile

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in merito alla mia situazione riguardante il colon irritabile.

Confrontandomi con un amico, anche lui affetto da questa sindrome, ci siamo trovati su molti aspetti e sul fattore predominante che è lo stress sicuramente.

Mi ha consigliato, a detta del suo gastroenterologo curante, che per migliorare la situazione dovrebbe seguire 3 punti fondamentali che sono:

-masticazione (masticare tanto per favorire la digestione);

-assunzione di enzimi digestivi di origine vegetale ad ogni pasto;

-eliminazione o riduzione al minimo di glutine, latte e latticini (per via della caseina che ha un impatto negativo sull'impermeabilità dell'intestino).

Attendo consigli.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Ogni intestino irritabile è differente e richiede approcci terapeutici differenti.
Le consiglierei di non seguire consigli di amici ma di farsi seguire da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia