Ragade: papilla o polipo?

Gentili Dottori,

apro un nuovo consulto poiché quelli precedenti risultano conclusi e poiché ho un nuovo elemento da sottoporre alla Vostra attenzione.

Da diversi mesi combatto con una ragade anale.
Sono stato visitato a marzo, maggio, fine giugno.
In questi mesi ho utilizzato Antrolin, Luan, LevoRag, Fitostimoline spray, Anonet liquido.
Alterno momenti di benessere ad altri di dolore pungente (durante l'evacuazione e nelle ore successive).
Da pochi giorni, questa la novità, mi sono accorto della presenza, appena dentro l'ano, di una sorta di pallina dura/nodulo.
Per avvertirla/o, basta introdurre metà falange del dito mignolo.
Dovendo collocarla/o, direi che si trova ad ore 4/5.
A esclusione della ragade, la mucosa in precedenza risultava liscia e uniforme.

Aggiungo che ho 47 anni e che per familiarità al tumore del colon-retto (ho perso mia mamma nel 2012 per un adenocarcinoma al sigma), mi sono sottoposto a colonscopia nel marzo del 2016 e nel marzo del 2021.
Entrambe sono risultate negative.
Durante la seconda procedura è stato riscontrato un "lieve eritema della mucosa del retto", ed è stata effettuata la biopsia:

-Descrizione macroscopica: due frammenti di tessuto biancastro del diametro di cm 0. 2 ciascuno.

-Descrizione microscopica e diagnosi: frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare lievemente distorta per la presenza di fibrosi della lamina propria.
Quota linfo-plasmacellulare nella norma.
Assenza di immagini riferibili a criptite o ascessi criptici.
Il quadro morfologico risulta aspecifico, tuttavia stante il reperto di lieve fibrosi della lamina propria si ritiene utile correlazione con la storia clinica.

In base agli esami e ai sintomi (improvvise coliche diarroiche), mi fu diagnosticata la Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Un polipo, uno di quelli maligni, può svilupparsi in così "poco" (due anni e mezzo) tempo?
O quel che sento è collegato alla ragade?
Infine, basterà la visita proctologica per una corretta diagnosi, o è necessario che io mi sottoponga a nuovi esami?
Quali?

Mi scuso per la lunghezza del post, ma al dolore per la ragade va a sommarsi l'ansia per questa nuova "presenza".

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sufficiente la visita proctologica con anoproctoscopio.
Tranquillo!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Gentile Dottor D’Oriano,

effettuata la visita, è stata confermata la papilla anale ipertrofica.

Se mi permette, vorrei farLe alcune domande:

-Glicerina (ad es. LevoRag / ActiRag) e nitroglicerina (ad es. Rectogesic) hanno il medesimo effetto?

-Si può applicare Rectogesic anche in presenza della papilla ipertrofica?

-In caso di intervento (Sfinterotomia o Fissurectomia?), la rimozione della papilla aumenterà il dolore post operatorio?

Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
No

Non di molto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com