sindrome del colon irritabile o disbiosi cronica con evacuazione caratterizzata spesso da solo muc

Premesso che esami vari e colonscopia hanno escluso patologie gravi, non ho ben capito se la fuoriuscita frequente di solo muco è sintomo di infiammazione della mucosa intestinale e oltre ai vari fermenti lattici come si può ovviare sul piano alimentare considerato che ho riscontrato divergenze e incertezze tra i medici sui cibi che possono aiutare ad alleviare il fenomeno
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Suppongo che lei si stia riferendo agli alimenti elencati nella dieta FODMAP.
Questo tipo di dieta prevede che il paziente sia seguito da un nutrizionista esperto nel personalizzazione di questa dieta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com