Risultati colonscopia e disbiosi test

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere circa gli esami recentemente eseguiti.
Ho 38 anni non ho mai avuto problemi intestinali prima di febbraio.
A fine febbraio inizia in modo improvviso diarrea tutti i giorni e dolori addominali.
La diarrea è scomparsa da un mesetto quasi, ma continuo ad avere dolori al basso ventre e fitte brevi, a volte lancinanti, tutti i giorni in zona pelvica (specie vicino al pube) Ho eseguito molti esami tra cui colonscopia (giugno 2023) e test disbiosi un paio di settimane fa (luglio 2023).
Per quanto riguarda la colonscopia riporto l'esito: esame condotto fino all'ultima ansa ideale, esplorata per 5 cm di aspetto endoscopica normale.
Buona toilette intestinale (BBPS 3+3+3).
Cieco indenne.
Colon lungo, regolare per austratura e rivestimento mucoso.
Nel sigma iniziali orifizi diverticolari senza segni di flogosi.
Retto indenne.
Conclusioni: colonscopia normale (il gastroenterologo no ha ritenuto necessario fare biopsie).
Per quanto riguarda il disbiosi test, questi sono i risultati: INDICANO 21, 3 (disbiosi media, range nella norma 0-20) SCATOLO 0, 1 disbiosi assente.
Preciso che sto assumendo da aprile kefibios (lactobacilli kefiri).
Test glutine e lattosio negativi (li ho comunque tolti dalla dieta.
Calprotectina a marzo: 309.
Come interpretare questi dati?
Quale potrebbe essere il mio problema?
Cosa posso fare ancora?
Il medico di base mi ha detto che, dato che non sono state effettuate biopsie, si potrebbe provare con Pentacol 800.
Cosa ne pensate?
Chiedo gentilmente una risposta perché non so più cosa fare.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve il Pentacol. Ha realmente eliminato completamente lattosio e glutine ? Ha eseguito il DAO test per l’intolleranza all’istamina ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per avermi risposto! No, il Dao test non l'ho eseguito. In cosa consiste?
Si, lattosio e glutine li ho eliminati.Inoltre, a giugno il nutrizionista mi aveva detto di provare a inserire le carote e non so se è stato un caso, ma in quei giorni sono stata malissimo con continue scariche e dolori tutto il giorno. Quindi poi le ho tolte. Da inizio luglio mangio tutti i giorni le seguenti cose:
- colazione: the con 2 biscotti secchi senza glutine e in mattinata mangio qualche noce ( inserite questo mese per vitamina d e hdl bassi)
- pranzo: riso in bianco con un filo d'olio e grana padano+ petto di pollo e 1 fetta biscottata senza glutine
- merenda: banana/ yogurt kefir senza lattosio
- cena uguale al pranzo.
Non mangio altro. Ho paura di ricominciare di nuovo con la diarrea. Aggiungo che le scariche le avevo sempre dopo 40- 50 minuti dopo aver mangiato e a volte ho avuto incontinenza.Ora anche se le feci sono formate, ho riflesso gastro colico subito dopo aver mangiato. Al momento assumo kefibios, obimal da aprile ( mi ha ridotto le scariche, ma non più di tanto) e ho aggiunto di mio da 20 giorni gelsectan ( perché a giugno sono stata troppo male,ero disperata ma il gastroenterologo non mi ha modificato la terapia). L' ultima scarica di diarrea l'ho avuta il 30 giugno. Permangono questi dolori e fitte lancinanti, a volte spontanee..a volte quando mi muovo ( ad esempio quando mi piego).
Eseguirò il Dao test a questo punto. Posso tenerla aggiornata?
Grazie mille ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino,
scusi se la disturbo nuovamente.
Volevo anche dirle che da settembre a novembre, per un problema di reflusso e gastrite, ho assunto il lansoprazolo ( per circa due mesi- due mesi e mezzo). Potrebbe essere collegato alle mie problematiche attuali intestinali, anche se sono insorte dopo qualche mese, cioè a fine febbraio?
Inoltre, durante questo mese che sto avendo feci formate,in alcuni giorni ho continuo stimolare a evacuare..e vado più volte al giorno ( mi scarico un po'..poi sento ancora di dover evacuare,,ma ci riesco solo dopo un po').
Per favore mi dia un consiglio. Non so più cosa fare e sono demoralizzata. Grazie mille.