Aiuto , meteorismo = malattia colon o altre patalogie gravi?

Salve a tutti,
Avrei bisogno di questo consulto...sono un soggetto molto ansioso e da un paio di anni ho paura di qualsiasi cosa.

Ho 33 anni e fin da ragazzo ho sempre avuto problemi intestinali, diarrea e dolori addominali ma non ho mai dato peso credendo fosse dovuto all alimentazione.

Un anno fa ho avuto un sanguinamento durante evacuazione e per scongiurare patalogie più gravi, seguito consulto con curante, ho fatto una visita dal proctologo e colonscopia.
Tutto negativo.

Un anno fa ho fatto analisi sangue controllo e tutto nella norma fatta eccezione dei trigliceridi e transaminasi leggermente più alti del valore normale.
Poi ripetuti trigliceridi e tornati nella norma.

Più di un mese fa ho iniziato ad avere problemi intestino, feci irregolari e gorgogli, con meteorismo ed eruttazioni.
Con il curante abbiamo fatto una cura con Endofit colon e i sintomi sono migliorati.
Feci ora regolari ogni giorno, appetito regolare, gorgoglii spariti...solo che spesso continuo ad avere meteorismo e pancia gonfia ed eruttazioni.

Non ho dolori particolari o forti.
Ho tolto quasi totalmente caffeina e cibo spazzatura ma ogni tanto continuo ad avere problemi.
Non dovrei essere intollerante a qualche alimento (fatte analisi due anni fa).
Non so più cosa pensare...
Domani farò ecografia addome x controllo.

Cosa potrebbe essere?
Aiuto grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il meteorismo è uno dei sintomi più frequenti in gastroenterologia e ha molteplici cause. Per i dettagli le allego l'articolo pubblicato sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma leggo un po' ovunque che il meteorismo è associato anche a evacuazione irregolare, mentre nel mio caso al momento non c'è e non sembra ci siano segnali di sangue. Quindi potrebbe essere solo un discorso di stress, ansia e alimentazione?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì, è possibile.
L'articolo allegato non è casuale e non associa il meteorismo alla evacuazione irregolare, quindi ciò che dice di aver letto non è scritto "ovunque" ma "da qualche altra parte".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono confuso, il colon irritabile dice abbia questa caratteristica delle feci.
Per esempio è da ieri che ho delle fitte addominali, e ogni tanto anche allo stomaco leggere. A stomaco pieno passa. Il curante mi ha detto di provare con Buscopan.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se è il dolore il sintomo prevalente, può andar bene l'antispastico che le è stato suggerito; se invece è prevalente il meteorismo, può essere utile un tensioattivo/carminativo (simeticone, infuso di semi di finocchio...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.