Mal di pancia da 3 giorni

Buonasera, sono 3 giorni che ho mal di pancia diffuso, a volte con piccoli crampi e fitte; ho preso vari antidolorifici come Buscopan, Momentdol, ma l'unico che mi dà un po' di sollievo è il Brufen 600mg...prendendolo, mi attenua il dolore per qualche ora, ma poi ritorna come prima.

Soffro di colon irritabile da qualche anno e in questo periodo non ho più diarrea del solito.

A breve farò un'ecografia all'addome+ visita specialistica, ma nel frattempo cosa potrei prendere per attenuare quell'atto dolore continuo?

Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.ma
il dolore addominale ricorrente con alterazione dell'alvo e gonfiore presente nel colon irritabile nel suo caso "variante" diarroica" , in genere può avere acuzie , ma bisogna valutare se un evento infettivo o farmacologico ( assunzione di farmaci es antibiotici ) può aver causato l'evento acuto . Se il dolore non è associato a febbre, vomito , emissione di muco e sangue non eseguirei subito la valutazione delle feci ( coprocoltura, parassitologico , clostridium difficile) se in pochi giorni si attenua, altrimenti si . L'ecografia va eseguita ma spesso è negativa. Se il dolore è anche notturno spesso questo nuovo "attacco di colite" è particolarmente " aggressivo " per cui comunque aggiungerei l'antispastico al brufen 600 ( quest'ultimo non + di 2 volte al giorno 3-4 gg ) tipo DEBRUM ( con un pò di ansiolitico che non serve per l'ansia ma per calmare l'intestino , associando Rifaximina 200 2 cp x 2/die per 5-7 gg un antibiotico non assorbibili se presenti molte scariche di diarrea) Ovviamente senti con il tuo medico per la prescrizione dei farmaci. Un altro elemento da studiare con gli esami del sangue oltre ad emocromo e PCR è la tiroide ( TSH) e la celiachia( transglutaminasi).

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.