Valore fegato sballato

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni normopeso anzi anche leggermente sottopeso 1, 80 per 66 kg.
Ho svolto degli esami del sangue, dove è uscito il valore delle ALT-GPT alterate con un valore di 62 (0-50) sono i valori di riferimento

La got e normale 22 (0-50)
E anche la ggt 26 (0-60)
Effettivamente mangio molta pasta carne però non bevo alcolici.

Mi devo preoccupare di questi valori??
Il resto è tutto nella norma e non ho mai avuto 62 come valore ma sempre dai 45 ai 40.
Può essere che l intenso stress psicofisico abbia alterato questo indice??
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.mo in genere questo quadro è legato al peso corporeo e riducendo un pò il peso e incrementando l'attività fisica in 3 mesi in genere il valore si abbassa o rientra nella norma. Se non l'hai mai fatto farei un ecografia addome per valutare la presenza di un fegato " grasso" o steatosi epatica che ci può aiutare nella diagnosi . Comunque al persistere della alterazione occorre fare altri accertamenti come Ferritina, transglutaminasi ( celiachia) , TSH ( tiroide ) virus come anti HCV e HbsAg . Il quadro metabolico glicemia, ac urico, colesterolo e trigliceridi va integrato nella valutazione. Le cause della lieve alterazione delle transaminasi sono molte ma in genere è " metabolica" per cui non è preoccupante ma va corretta nel tempo proprio perche' sei giovane.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Buonasera il mio peso e normale anzi anche leggermente sottopeso sono , effettivamente però mangio molti carboidrati e grassi. L ecografia la feci nel 2022 e risulto tutto nella norma . La devo rifare lo stesso?
[#3]
Utente
Scusi se le riscrivo ma mi sono dimenticato di dirle che ho già fatto gli esami per le celiachia (per via dell orticaria cronica) risultati negativi , idem quelli della mononucleosi e della tiroide . Può essere anche l antistaminico (Kestine) che io assumo tutti i giorni a provocarmi questo aumento?